Sommario
Molte aziende stanno valutando se investire o meno nell’IA e la maggior parte delle decisioni si basa sull’efficienza e sulla precisione che possono fornire questi strumenti. Tuttavia, questo approccio non tiene conto delle sfide sociali e individuali che possono verificarsi quando l’IA viene utilizzata dai nostri clienti.
Non considerare gli elementi di “sfida” e i lati deboli dall’AI, può trasformare il nostro utilizzo di strumenti intelligenti da strategia fenomenale per fare crescere soddisfazione e fatturato a incubo reputazionale e inizio di crollo delle vendite.Francesco galvani, ceo di deep marketing
Un recente studio si è posto l’obiettivo di integrare gli studi sociologici e psicologici per esaminare alcuni dei costi che i consumatori sperimentano nelle loro interazioni con l’IA. Nel farlo, gli autori hanno identificato quattro tipi di esperienze (e difficoltà) dei consumatori con l’IA: l’acquisizione dei dati, la classificazione, la delega e la socialità. Analizziamo più da vicino ciascuno di essi.
Puntoni, S., Reczek, R. W., Giesler, M., & Botti, S. (2021). Consumers and Artificial Intelligence: An Experiential Perspective. Journal of Marketing, 85(1), 131–151.
Acquisizione dei dati
Si verifica quando le aziende raccolgono dati sui consumatori senza che questi ne siano consapevoli o abbiano dato il loro consenso. In molti casi, i consumatori non sono consapevoli del fatto che i loro dati vengono raccolti o di come verranno utilizzati. Questo può portare, in caso di scoperta repentina, a sentimenti di violazione e sfiducia.
Per risolvere questo problema, le aziende dovrebbero essere trasparenti sulle loro pratiche di raccolta dei dati e dare ai consumatori la possibilità di scegliere se raccogliere o meno i loro dati. Siamo tutti consapevoli che questo implica una maggiore complessità dei sistemi e minore possibilità di sfruttare una quantità costante di dati per il nostro marketing.
Ma la fiducia è una merce preziosa. E si perde in fretta.
Classificazione
Si verifica quando le aziende utilizzano algoritmi per classificare automaticamente i consumatori in gruppi basati su caratteristiche quali età, razza, sesso, ecc. Questo può portare a una classificazione imprecisa e a un trattamento non equo di alcuni gruppi di persone.
Per risolvere questo problema, le aziende dovrebbero verificare regolarmente i loro algoritmi per garantire l’accuratezza e l’equità. Dovrebbero inoltre dare ai consumatori la possibilità di fornire indicazioni su come vorrebbero essere classificati.
Di nuovo, un aumento esponenziale di complessità per noi e il nostro lavoro, ma se vogliamo sfruttare adeguatamente questi strumenti senza ripercussioni (e perdita di business) è l’unica strada.

Delega
Si verifica quando le aziende delegano compiti o responsabilità all’IA senza considerare le potenziali conseguenze. Ad esempio, un’azienda potrebbe delegare compiti di assistenza clienti a un chatbot AI senza considerare il fatto che i chatbot non sono ancora in grado di fornire lo stesso livello di servizio degli esseri umani.
Questo può portare a frustrazione e delusione da parte dei consumatori. Per risolvere questo problema, le aziende dovrebbero delegare all’IA solo le attività che sono sicure di poter gestire in modo efficace. Dovrebbero inoltre fornire assistenza umana per i compiti che non possono essere gestiti dall’IA.
Sociale
Questo tipo di esperienza si verifica quando i consumatori interagiscono tra loro utilizzando piattaforme o dispositivi abilitati all’IA. Un consumatore potrebbe utilizzare un assistente vocale per controllare un dispositivo domestico intelligente mentre un altro consumatore è presente nella stanza. Ciò può provocare una sensazione di imbarazzo o disagio.
Per affrontare questo potenziale elemento demotivante, le società dovrebbero progettare prodotti e piattaforme abilitati all’IA tenendo conto dell’interazione sociale. Dovrebbero anche prendere in considerazione la possibilità di fornire formazione o linee guida su come utilizzare correttamente questi prodotti e piattaforme in contesti sociali.
Come si può notare, l’investimento nell’IA presenta alcuni potenziali aspetti negativi che devono essere presi in considerazione prima di prendere una decisione. Tuttavia, essendo consapevoli di questi problemi e adottando misure per affrontarli, è possibile ridurre al minimo l’impatto negativo sui clienti e massimizzare il valore ottenuto dall’investimento nell’IA.
Continua la lettura
17 Gennaio 2023
Il lancio in USA di Nuttch, il rivoluzionario brand underwear
In Evidenza
Underwear essenziali, low-impact, dal fitting perfetto. Le armi con cui Nuttch…
16 Gennaio 2023
Natigua. Come rivoluzionare l’online shpping veg e salutista
In Evidenza
Natigua è il primo online shop veg e salutista con prodotti di alta qualità.…
28 Novembre 2022
Il fashion-rebrand di Tunit, partner di Apple per gli accessori di qualità
In Evidenza
Tunit è il marchio italiano di accessori di alta qualità per i dispositivi…
2 Settembre 2022
Come costruire un marchio forte ottenendo vendite
In Evidenza
Esiste una formula "scientifica" che ci aiuti a stimare quanto investire in…
25 Agosto 2022
Un ufficio marketing allargato per i pantaloni di PT Torino
In Evidenza
Nelle aziende moderne una partnership solida con i fornitori è la base del…
25 Agosto 2022
Il trionfo dell’e-commerce B2B di Serpac
In Evidenza
Un e-commerce di successo nella logistica delle merci pericolose, un…
25 Agosto 2022
De Angeli e Deep Marketing, un successo per l’industria
In Evidenza
De Angeli Prodotti rappresenta l'industria italiana più innovativa e ricca di…
25 Luglio 2022
Vendere online in uno dei settori più difficili, il caso di AgoLab
In Evidenza
Ottimi integratori, ma in un mercato complesso per la regolamentazione e la…
6 Aprile 2022
Lo sfarzoso riposizionamento di brand dei serramenti Noval
In Evidenza
Nel cambio generazionale, Noval Group ha voluto Deep Marketing al suo fianco…
5 Maggio 2023
Sì, è tempo di creare il tuo spot radiofonico. Ne vale la pena
Dichiarata morta infinite volte, la radio è qui per rimanere. E resta uno degli…
26 Aprile 2023
Let’s Celebrate! La nostra storia e i riconoscimenti a Deep Marketing [di Francesco Galvani]
Una boutique agency giovane ma già molto apprezzata per i suoi risultati, i…
21 Aprile 2023
7 modi in cui ChatGPT può potenziare il vostro Marketing Digitale
ChatGPT può fare moltissime cose, ma nel marketing digitale solo alcune sono…