In questa guida completa creata dagli esperti di Deep Marketing condivideremo con voi tutto ciò che è necessario conoscere in ambito SEO per incrementare la visibilità del vostro sito e del vostro marchio sui motori di ricerca. Le informazioni che seguono sono espressamente ottimizzate per l’Italia e aggiornate.

Il testo è diviso in chiare “regole d’oro” per una migliore memorizzazione e applicabilità.

Comprendi il tuo pubblico

È essenziale avere una comprensione del tuo pubblico di destinazione se vuoi avere successo con il SEO. Sapere a chi ti rivolgi e quali sono i suoi interessi ti aiuterà a creare contenuti e ottimizzare il tuo sito in modo che risuoni con loro in modo naturale e mai troppo fastidioso. Il pubblico di destinazione è normalmente rappresentato dai tuoi clienti, ma non è detto. Potrebbero essere piuttosto opinion leader o un target più ampio, così da creare una migliore brand awareness.

Devi comprendere non solo cosa interessa alle persone che ti interessano, ma soprattutto i loro valori, cosa sta loro a cuore. Solo così, oltre ai meri argomenti, riuscirai a colpire il cuore del tuo target avvicinandoti a loro emotivamente.

Per comprendere meglio il tuo pubblico, prendi in considerazione varie raccolte di dati. Dall’analisi del tuo sito Web tramite Google Analytics ai sistemi di tracciamento cookielesscome quelli che Deep Marketing riserva ai propri clienti – alla conduzione di sondaggi o interviste ai tuoi attuali clienti. Poni domande sulle loro esigenze, preferenze e motivazioni in modo da poter personalizzare i tuoi contenuti per loro.

Inoltre, è importante analizzare i siti Web e le parole chiave dei concorrenti per avere un’idea del tipo di contenuto che funziona meglio. I migliori tool in questo senso sono Semrush, SE Ranking o SpyFu. Questi ti aiuteranno a identificare gli argomenti rilevanti per il tuo pubblico e a creare contenuti accattivanti che le persone in target saranno felici di leggere. Infine, utilizza strumenti come Semrush Market Explorer o una ricerca su Quora per comprendere i tipi di domande che vengono poste sui tuoi argomenti principali. Comprendendo il tuo pubblico di destinazione, sarai in grado di creare contenuti di valore e ottimizzare il tuo sito web di conseguenza per la migliore indicizzazione possibile su Google.

Pubblico
Gruppi diversi di persone hanno interessi e lottano per valori differenti. Quali sono quelli del tuo target?

Ricerca le tue parole chiave

Quando si tratta di SEO, la ricerca di parole chiave è essenziale. Sapere quali keyword sta cercando il tuo pubblico di destinazione può aiutarti a creare contenuti che soddisfino le loro esigenze e si posizionino bene. Oltre che andare in profondità nello stabilire una connessione con queste persone.

Durante la ricerca di parole chiave, l’obiettivo è trovare termini con un volume di ricerca elevato, pertinenti al tuo argomento e con una concorrenza bassa.

Ripetiamo le tre variabili:

  1. Alto volume di ricerca
  2. Pertinenti
  3. Bassa Concorrenza

Per fare questo, dovresti iniziare creando un elenco di argomenti generali correlati al tuo ambito principale. Quindi aggiungi frasi che i tuoi clienti possono utilizzare nelle loro ricerche, seguendo le indicazioni del capitolo precedente. Puoi sfruttare uno strumento di ricerca per parole chiave per analizzare la forza delle tue keyword e determinare come ti classifichi nel tuo settore.

Sapere per quali termini e frasi si posizionano i tuoi concorrenti può aiutarti a identificare opportunità nascoste e sottovalutate.

Diverse aziende hanno metodi diversi per la ricerca delle keyword, ma, se non vuoi acquistare un abbonamento per uno dei tool presentati in precedenza, il modo migliore per iniziare è utilizzare lo strumento per le parole chiave di Google Ads. Con questa piattaforma puoi raccogliere dati sul volume e sulla concorrenza delle parole chiave, nonché sui termini di ricerca correlati.

Dopo aver raccolto i dati sulle potenziali parole chiave, dovresti dare la priorità a quelle con volumi di fascia alta a bassa competizione, e di fascia media e coda lunga, per ottenere risultati rapidi. Tanti guru consigliano di limitarsi alle ultime, ma non c’è alcuna evidenza. La strategia migliore è sempre mista e complessa.

Diffida da ricette facili.

Se associ le azioni di SEO a quelle di SEM (come con Google Ads) e capitalizzi lo sforzo di ricerca delle keyword, non dimenticare di utilizzare parole chiave a corrispondenza inversa per assicurarti che i tuoi contenuti non vengano visualizzati nelle ricerche non pertinenti. Seguendo questi passaggi, puoi assicurarti che la tua strategia SEO sia costruita su una solida base.

Ottimizza il tuo sito per dispositivi mobili

Quando si tratta di vincere la guerra nei motori di ricerca, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili è essenziale. Con la maggior parte delle persone che ora utilizza i propri telefoni cellulari per accedere a Internet, è essenziale per le aziende assicurarsi che il proprio sito Web sia specialmente amato dai dispositivi mobili. Fortunatamente, esistono diverse strategie che possono aiutarti a garantire che il tuo sito sia ottimizzato in questa direzione.

Statista mostra chiaramente che il traffico da mobile ha superato quello da dispositivi fissi

Innanzitutto, dovresti assicurarti che il tuo sito utilizzi un “design responsive“. Questo significa che il tuo portale Web risponderà in modo dinamico al dispositivo utilizzato, garantendo all’utente una buona esperienza indipendentemente dallo schermo su cui naviga. Dovresti anche assicurarti che la velocità di caricamento delle tue pagine sia la più alta possibile. Gli utenti di dispositivi mobili si aspettano che le pagine si carichino rapidamente e qualsiasi ritardo li porterà a lasciare il tuo sito alla velocità della luce.

È inoltre importante mantenere il design del sito semplice e facile da navigare. I dispositivi mobili hanno schermi più piccoli ed è importante assicurarsi che l’utente possa trovare facilmente ciò che sta cercando. Assicurati che eventuali popup siano ben posizionati e non interferiscano con l’esperienza dell’utente.

Attenzione! Non fate l’errore di sovraottimizzare le pagine con una grafica troppo scarna e eccessivamente minimale, dimenticando che le persone vogliono emozioni e navigare siti piacevoli alla vista. Non è una sfida facile, per questo noi di Deep Marketing poniamo grande impegno in questo mix di diverse necessità per i siti dei nostri clienti.

Infine, sii certo di ottimizzare i titoli delle pagine per le SERP (cioè nei risultati dei motori di ricerca) mobili. Così aiuterai gli utenti a trovare il tuo portale velocemente nelle liste di Google e riuscirai a ottenere più clic dagli utenti mobili.

Crea contenuti di qualità; regolarmente

La creazione di contenuti di alta qualità è essenziale per qualsiasi strategia SEO di successo. È importante creare contenuti pertinenti per il tuo pubblico e ottimizzati.

Per fare questo, è fondamentale prima di tutto sdoganare i punti già visti: 1) comprendere il tuo pubblico di destinazione, 2) condurre ricerche per parole chiave, 3) ragionare in termini di mobile. Di seguito, assicurati di:

  1. Pianificare spesso i post con una agenda editoriale rigorosa e costante
  2. Sviluppare una strategia di creazione di link – vedi ultimo punto di questa guida.
  3. Aggiornare continuamente i contenuti e lavorare sull’esperienza utente.

I contenuti di qualità saranno sempre alla base di qualsiasi strategia SEO di successo, quindi assicurati di creare costantemente contenuti informativi, coinvolgenti e ottimizzati per il posizionamento nei motori di ricerca. Semplificando al massimo, datti queste regole:

  • Non avere “buchi” di programmazione. Stabilisci ogni quanto pubblicare e “stick to the calendar”. Non esistono feste, pause, scuse. Google non le apprezza.
  • Crea materiale di altissima qualità con molta ricerca, attenzione, e capendo cosa vogliono i tuoi utenti.
  • Puoi scrivere articoli di meno di 1000 parole, ma saranno indicizzati peggio. Oggi Google apprezza moltissimo il materiale importante e ben sviscerato.

Di queste tre regole, curiosamente la più importante è la prima. Un sito abbandonato a sé stesso e non aggiornato con materiale fresco è la cosa peggiore tu possa fare.

Traccia e monitora i tuoi progressi

Monitorare i tuoi progressi SEO è essenziale per capire quali tattiche stanno funzionando e quali devono essere aggiustate. Sono dei feedback critici.

Notiamo che spesso questa parte del lavoro viene ignorata perché è la più fastidiosa e noiosa. Lo sappiamo.

Con un set completo di strumenti di tracciamento, puoi osservare la visibilità e le prestazioni del tuo sito web delle tue keyword nei risultati dei motori di ricerca, analizzare i progressi delle tue strategie di creazione di link e monitorare la tua posizione nelle SERP. Il software di monitoraggio delle classifiche è un ottimo modo per misurare i tuoi progressi nel tempo e gestire la tua operatività e le tue risorse.

Come abbiamo visto, strumenti come Semrush o SE Ranking contengono una varietà più che sufficiente di utensili per aiutarti ad automatizzare le attività SEO e tenere traccia delle tue analisi. Utilizzando questi tool, puoi ottenere informazioni preziose sull’efficacia dei tuoi sforzi SEO e apportare modifiche per garantire il massimo successo.

Tracciamento
Il tracciamento è la base di ogni lavoro nel SEO

Utilizzare strategicamente i collegamenti interni

L’uso furbo del collegamento interno tra le pagine e gli articoli del sito è un’efficace tecnica SEO spesso ridicolmente sottostimata. Aiuta invece a condividere il link juice – cioè l’apprezzamento di Google – tra le pagine del tuo sito, il che aumenta l’autorità interna di ogni sezione. Immagina questa attività come una costante creazione di cluster, cioè di “ragnatele” locali di articoli tra loro collegati e con argomenti comuni. Google lo apprezza moltissimo.

Quando crei collegamenti interni, assicurati di utilizzare un testo di ancoraggio descrittivo e un collegamento a pagine importanti. Fai attenzione a non utilizzare lo stesso testo di ancoraggio per due pagine diverse. Puoi controllare i tuoi link interni con Google Search Console per assicurarti che siano ottimizzati correttamente.

Secondo alcuni esperti di SEO è consigliabile inserire i collegamenti in alto nella pagina, a parità di fattori. Ma non preoccupartene troppo: limitati a non creare troppe pagine “orfane” e distaccate dal resto del sito.

Utilizza i social media

Le piattaforme di social media sono un modo efficace per aumentare la visibilità del tuo sito web e creare una presenza online. Avere un profilo sulle principali piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn può aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio e aumentare il posizionamento nei motori di ricerca in modo organico. Inoltre, queste piattaforme possono essere utilizzate per generare backlink molto utili per il posizionamento SEO.

Ricorda che il tuo successo su Google non dipende solo da quanto lavori bene dentro il tuo sito e con i contenuti, ma anche da quanti siti esterni si collegano ai tuoi contenuti!

Quando lavori sui social media, assicurati di utilizzare le parole chiave pertinenti come parte delle informazioni del tuo profilo e dei tuoi post. Questo aiuterà i motori di ricerca a capire di cosa tratta il tuo profilo e a comprendere meglio il significato dei tuoi post e dei link a cui sono collegati, aumentando così le tue possibilità di comparire nei risultati dei motori di ricerca.

Anche sui social media è importante pubblicare aggiornamenti regolari e che questi siano pertinenti e interessanti per il tuo pubblico di destinazione. Questa disciplina manterrà le persone coinvolte e migliorerà le probabilità che navighino il tuo sito web partendo dai link condivisi. L’utilizzo degli hashtag durante la pubblicazione di contenuti o aggiornamenti contribuirà ad aumentare la visibilità.

Hashtag
Hashtag, croce e delizia

Accelera la velocità di caricamento del tuo sito

La velocità di caricamento del sito è fondamentale per l’esperienza dell’utente e per il posizionamento nei motori di ricerca, soprattutto con le connessioni da mobile. Un sito Web lento può influire negativamente e in modo significativo sull’indicizzazione, sull’esperienza utente e persino sulle conversioni del tuo sito Web.

Per accelerare i tempi di caricamento del tuo portale e migliorare il tuo SEO, oltre a dotarti di un ottimo server e un hosting eccellente devi concentrarti sulla riduzione delle richieste HTTP nel codice di front-end (la parte visibile del sito), sulla compressione dei file CSS, JS, sull’utilizzo della cache del browser, sulla minimizzazione del codice e sull’ottimizzazione delle immagini.

Vediamo meglio alcuni punti.

Abilitare la compressione di file di grandi dimensioni è uno dei modi migliori per ridurre i tempi di download della pagina. Meglio ancora se riesci a ridimensionare a priori le immagini e i video prima di caricarli sul sito. Questo aiuta il browser degli utenti a caricare le risorse più velocemente grazie alle loro minori dimensioni.

Ridurre al minimo CSS, JavaScript e HTML può aiutare a contenere a priori i pesi delle pagine del tuo sito e farle caricare più velocemente, semplicemente perché così occupano meno byte.

La riduzione dei reindirizzamenti è un altro fattore chiave per migliorare le performance delle pagine. I reindirizzamenti aumentano il numero di richieste HTTP e di conseguenza rallentano il tuo sito web. È importante togliere tutti i reindirizzamenti non necessari per garantire che il portale si carichi rapidamente.

Un reindirizzamento è una istruzione data ai motori di ricerca e che suona tipo: “la pagina che cerchi è in un altro link! Eccolo”.

Sfruttare la memorizzazione nella cache del browser è un altro modo efficace per accelerare i tempi di caricamento della pagina. Il caching consente al browser di memorizzare alcuni file in locale in modo che non debbano essere scaricati dal server ogni volta che viene caricata una pagina. È bene però considerare che l’uso esagerato della cache presenta dei problemi di privacy (ad esempio se si abusa di cookie) e rischi di errata visualizzazione dei contenuti perché può rimanere nel browser degli utenti del contenuto vecchio.

Assicurati che gli URL siano descrittivi e pertinenti

La creazione di URL descrittivi e pertinenti è essenziale per una strategia SEO. Stiamo letteralmente parlando dei link, degli slug, cioè del “nome” della pagina nel browser.

Gli URL descrittivi danno ai motori di ricerca un’idea di cosa tratta il contenuto della pagina, oltre ad essere allettanti per i potenziali visitatori. È meglio assicurarsi che siano accurati, facilmente leggibili e posizionare la parola chiave principale il più vicino possibile all’inizio.

Gli URL brevi hanno un rendimento migliore rispetto a quelli più lunghi, quindi mantienili concisi e dritti al punto. Dovresti anche assicurarti che l’URL sia incredibilmente affine al contenuto della pagina, questo aiuta i motori di ricerca a determinare la pertinenza rispetto a una ricerca fatta dagli utenti. Se fatto correttamente, un URL descrittivo può aiutare ad aumentare moltissimo la percentuale di clic dalle pagine dei risultati sui motori di ricerca.

Web page
Gli indirizzi delle pagine web devono essere semplici e concisi

Scrivi descrizioni META uniche per ogni pagina

Le meta-descrizioni sono brevi riassunti delle pagine del sito web nascoste agli utenti ma che vengono molto apprezzate da Google e appaiono sotto il tag del titolo nei risultati dei motori di ricerca. O sui social.

Offrono l’opportunità di fornire ulteriori informazioni sul contenuto della tua pagina e aiutano i potenziali lettori a decidere se la pagina è pertinente alle loro esigenze o no. Scrivere meta descrizioni uniche per ogni pagina del tuo sito Web è una parte fondamentale della creazione di una strategia SEO degna di questo nome.

Le meta descrizioni dovrebbero essere concise, riflettere accuratamente il contenuto della pagina e invogliare i lettori a fare clic dalle liste di link sui motori di ricerca. Assicurati di mantenerli tra 140 e 160 caratteri in modo che non vengano troncati nei risultati.

Sfrutta il markup dei dati strutturati

I dati strutturati sono una parte importante del quadro. Aiutano i motori di ricerca a comprendere il contenuto del tuo sito web e fornisce loro le informazioni di cui hanno bisogno per visualizzare le tue pagine nei risultati di ricerca. L’utilizzo di dati strutturati, o “schema markup“, aiuta parecchi a distinguerti dalla concorrenza fornendo un risultato di ricerca più dettagliato e informativo per gli utenti.

Chema Qui sono evidenziati i risultati dell’uso di schema markup nelle pagine. Fonte Ahref

Quando si tratta di utilizzare dati strutturati per la SEO, è necessario essere strategici. Identifica i dati migliori per il tuo sito web, ad esempio recensioni, informazioni sull’attività commerciale locale o immagini. Utilizza lo schema markup per fornire informazioni dettagliate sui contenuti della tua pagina e assicurati che siano accurati e aggiornati. Questo garantirà che i motori di ricerca siano in grado di comprendere la tua pagina e presentarla accuratamente nei risultati di ricerca. Inoltre, puoi sfruttare i dati strutturati per migliorare il modo in cui le tue pagine vengono visualizzate nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Un vantaggio non banale.

Tutti i CMS moderni per la gestione dei siti web permettono, nativamente o tramite plugin, di modificare i dati strutturati. Ovviamente è un grande lavoro farlo per ogni pagina, quindi concentrati sulle principali, tanto per partire.

Ottimizza le immagini con il testo alternativo

Il miglioramento delle immagini con il testo alternativo è un elemento importante dell’ottimizzazione SEO on-page. Aggiungendo un “alt text” descrittivo e ricco di parole chiave alle immagini puoi dare una marcia in più alla visibilità della tua pagina.

I tag alt dovrebbero essere brevi e descrivere accuratamente l’immagine, utilizzando le parole chiave del sito più coerenti. Tra l’altro, se utilizzati correttamente, possono migliorare l’esperienza dell’utente fornendo una migliore corrispondenza tra immagini e contenuto. Inoltre, per chi ha problemi alla vista, un alt text permette ai browser di “descrivere un’immagine”. Un grande aiuto e una forma di rispetto per tutti i tuoi utenti.

L’aggiunta di testo alternativo alle immagini sul tuo sito Web è facile e può essere eseguita rapidamente in qualsiasi CMS, come WordPress, Wix, Squarespace, Shopify, Gravity….

Ottimizza il tuo sito nelle directory locali

Mantenere le tue inserzioni locali è una parte importante dell’ottimizzazione per la SEO locale offsite, cioè esterna al sito web.

Gli elenchi locali sono directory online in cui la tua attività può essere elencata e trovata da potenziali clienti. La rivendicazione e l’ottimizzazione di questi elenchi locali possono aiutare la tua attività a comparire nei risultati di ricerca locali. Per iniziare, dovrai registrarti in ogni directory locale, assicurandoti che tutte le informazioni sulla tua attività commerciale siano accurate e aggiornate. Ti consigliamo inoltre di aggiungere immagini, un collegamento al sito Web e una descrizione molto precisa e scrupolosa di cosa offri. Ancora meglio, con orari e specifiche.

Dopo aver rivendicato le tue inserzioni, dovrai ottimizzarle con parole chiave pertinenti. In questo modo aiuterai gli utenti a trovare la tua attività quando cercano questi termini. Inoltre, rimanere attivi sulle pagine delle tue schede locali aggiungendo nuovi contenuti o rispondendo alle recensioni dei clienti può contribuire a migliorare la visibilità e il coinvolgimento.

La directory locale più famosa è probabilmente Google My Business: https://www.google.com/business/

Prendersi il tempo necessario per rivendicare e ottimizzare le inserzioni locali può fare una grande differenza nella visibilità della tua attività nei risultati di ricerca locali.

Il link building

Dedicheremo un articolo al link building, perché è un intero universo. Qui ci bastino alcune regole di base e capire di cosa si tratta.

Come abbiamo visto più su, ottimizzare il proprio sito, i contenuti, le pagine, i server e le piattaforme in nostro possesso è solo una parte del lavoro. L’altra parte è trovare qualcuno che ci “linki” e ci trasferisca quindi un po’ del suo “link juice”, cioè l’autorevolezza che possiede agli occhi di Google. L’attività di Link Building serve proprio a questo. Vediamo le regole chiave:

1. Comprendere le basi del link building: prima di iniziare qualsiasi campagna di link building, è importante comprendere le sue basi e i diversi tipi di link esistenti. Ciò include la comprensione del concetto di PageRank, come funzionano i collegamenti negli algoritmi dei motori di ricerca e ciò che Google considera un collegamento di “buona qualità”.

2. Dovresti essere consapevole di ciò che rende un collegamento di buona qualità e come identificarlo. Ad esempio, dovresti cercare collegamenti da fonti affidabili, come siti Web e pubblicazioni affermate. Inoltre, Google tiene conto della pertinenza e del contesto di ogni link, quindi dovresti assicurarti che i collegamenti che utilizzi siano correlati al contenuto da cui ti stai collegando.

3. La creazione di contenuti interessanti, pertinenti e ben scritti attirerà naturalmente collegamenti da altri siti Web che hanno contenuti o argomenti simili sui propri siti.

4. Guest Posting: il guest posting è un modo efficace per ottenere backlink da altri siti web. Se sei in grado di scrivere articoli interessanti o utili per altri siti Web, è probabile che si colleghino al tuo sito Web quando pubblicano il tuo articolo.

Ovviamente è tutto infinitamente più complesso di così. Il Link building è un’arte e una professione di complessità estrema.

Costruire link: che passione!

Conclusione

Il mondo del SEO è in continua evoluzione, quindi rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e strumenti è essenziale. Seguendo le strategie discusse sopra puoi comunque assicurarti che il tuo sito web rimanga in alto nelle classifiche dei motori di ricerca. Lo sviluppo di una strategia SEO completa è la chiave per migliorare la visibilità del tuo sito Web e ottenere il numero massimo di visitatori.

Crea contenuti di alta qualità, ottimizza il tuo sito per i dispositivi mobili, traccia e monitora i tuoi progressi, utilizza strategie di collegamento interno, sfrutta i social media e i link e resta al passo per assicurarti che il tuo sito web sia sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Permetteteci di chiudere con due considerazioni:

  1. Le attività sono talmente tante e la loro difficoltà talmente alta, che il SEO dovrebbe seriamente essere seguito da un partner o un’agenzia. Farlo da soli è quasi inarrivabile.
  2. Gran parte dei consigli espressi in questo articolo si possono riassumere in una sola frase: fai dell’ottimo marketing dei contenuti e renditi interessante. Non a caso, molti insistono sul fatto che il “SEO è morto“, e in effetti non hanno tutti i torti visto che il 90% di quanto ci siamo detti rientra nel web marketing professionale.