I nostri servizi di consulenza

“Molte agenzie si specializzano perché è più semplice e economico. Come dargli torto?

Ma i clienti meritano l’esatto opposto: un partner affidabile e proattivo che possa offrire e gestire ogni servizio di marketing e comunicazione con la stessa competenza e precisione. Fluidamente, a seconda delle necessità. Sempre con passione, grazie a professionisti dedicati.

Questo è ciò che deve essere Deep Marketing.”

Francesco Galvani, fondatore

Marketing strategy e Visual Brandbook
A progetto

La costruzione di un grattacielo inizia con un progetto, lo studio del terreno e degli edifici vicini, e si scandaglia la psicologia e i desideri di chi potrebbe viverci o lavoraci dentro. Così deve essere la concezione di un’impresa nella sua relazione con l’offerta, i concorrenti e i clienti. Con una differenza critica: un palazzo è statico, mentre un’azienda sopravvive e prospera solo se continua ad adattarsi alle variabili esterne, e modifica le proprie azioni di coerenza.

A questo serve il marketing strategico: da un lato crea fondamenti semi-immutabili basati sulla psiche dei clienti come i brand e i loro asset grafici, dall’altro si preoccupa di comprendere attivamente il mercato e allocare nel modo più efficace possibile le risorse dell’impresa nei differenti canali di comunicazione.

“Posizionare” un brand è solo una minima parte del lavoro. Occorre differenziarlo, comprenderlo nella sua interezza, renderlo vivo e attraente per portare più vendite possibili. E più soddisfazione possibile a chi lavora nell’impresa. 

Uno dei valori aggiunti nella collaborazione con Deep Marketing sono i fondamentali scientifici da noi sfruttati per elaborare la vostra strategia di marketing e gli elementi visuali di marchio (loghi, font, spazi, schemi, colori, materiale di consumo e corporate), e la lunga esperienza del nostro team senior. Niente è improvvisato, a priori o basato su vangeli di qualche guru. 


Gestione pubblicitaria digitale e cartacea
Mensile

Un marchio senza il supporto di una pubblicità continua e razionale è destinato a fallire perché la competizione oggi è feroce. L’approccio di Deep Marketing è orientato alla domanda, quindi flessibile rispetto alle piattaforme pubblicitarie e in un continuo test di mercato. Il nostro lavoro sarà di costante massimizzazione del valore del brand nel suo incontro col target, mentre minimizziamo i costi.

I nostri Digital Advertising Specialist certificati si occuperanno di creare e seguire campagne su Google Ads basate sulla ricerca da parte dei potenziali clienti dei prodotti o di desideri affini del mercato, al fine di intercettare una domanda già “pronta” all’acquisto. Questo lavoro prenderà in considerazione lo scenario competitivo, i concorrenti, le necessità profonde dei clienti, la strategia di marketing.

Ai canali della pubblicità a performance si possono aggiungere strumenti come affiliazioni, display (come Facebook Ads), DEM. La nostra modalità di lavoro è infatti top-down: partendo dai fini ultimi del committente e emersi nei Brandbook, proponiamo un media mix ponderato e flessibile, sempre orientato al dato e al test aggregato o singolo delle azioni pubblicitarie.

Ma non siamo un’agenzia limitata al digitale: dove il budget e la strategia sono coerenti, creeremo e negozieremo per voi anche spazi su magazine e giornali cartecei, per aumentare esponenzialmente l’effetto di branding.


PR online e offline, gestione Eventi
Mensile

Il marketing senza pubblicità e senza strategia professionale di brand e dinamica è solo un esercizio di vanità piuttosto costoso. Queste sono le basi. Ma un’impresa deve rapidamente superare le basi, se vuole svettare e superare la concorrenza.

E quando c’è da fare sul serio, non ci sono alternative a un lavoro sincronizzato e specifico di Public Relation. Una volta attivati, i nostri esperti di relazione con giornalisti, influencer, testate e blogger si preoccupano incessantemente di far parlare del della vostra impresa in modo pesato, e senza cadere nella marchetta – che è il vero autogoal in cui incorre chiunque si faccia supportare da team poco competenti. Col nostro lavoro potrete aumentare a macchia d’olio la riconoscibilità del vostro marchio e la vostra credibilità agli occhi dei clienti.

Online, il lavoro di PR si sviluppa soprattutto nella creazione di link da fonti prestigiose che portino visite qualificate al vostro sito, con un beneficio esponenziale sulla SEO e la posizione su Google. Offline, i nostri professionisti operano in sinergia con il press office, gli influencer, e la produzione e gestione di eventi di altissimo profilo e visibilità.


Siti web, e-commerce e CRM
A progetto

Nel nostro primo libro-manifesto, Digital Deep Marketing, abbiamo dedicato parecchie pagine a quanto sia importante e non negoziabile avere un sito web di altissima qualità per qualsiasi impresa. Locale, nazionale o internazionale. Senza sito web, un’azienda non esiste. E’ vista come un senzatetto. Non può fare campagne pubblicitarie, partnership, non intercetta traffico gratuito, e non può interagire direttamente e 24 ore su 24 con i clienti. Ma deve essere un sito eccellente, altrimenti avrete un effetto Boomerang.

Allo stesso modo, per vendere online ci si deve dotare di un e-commerce perfettamente ottimizzato per le conversioni e il branding, e integrato con le campagne online e le necessità dei clienti. Non basta aprire un negozio su Shopify e partire. Non nel mercato attuale.

La nostra esperienza e le nostre partnership ci permettono di coprire la creazione dell’intera gamma dei siti web, per ogni segmento: dai portali redazionali o vetrina, agli e-commerce di portata globale, integrati con più attori di logistica e customer care, e capaci di gestire molte migliaia di vendite al mese.

E non basta. Talvolta è necessario dotare l’organizzazione di un CRM o Business Process Manager per la gestione interna e esterna dei flussi di valore legati ai clienti. Con Deep Marketing siete in buone mani: vi sapremo consigliare il sistema più adatto per le vostre specifiche necessità, senza cadere nei rischi di sottovalutazione, o di eccesso di spesa per piattaforme esagerate rispetto ai bisogni. E guideremo l’implementazione, con i nostri sviluppatori o partner di alto profilo.


Social media e Content Management
Mensile

TikTok, Instagram, Facebook, e oltre. La produzione incessante di piattaforme per le interazioni sociali online non sembra avere fine. E per questo è facile perdersi nel rumore e in infiniti rivoli di operatività inefficienti e che non portano risultati coerenti con la strategia di marketing.

In pochi anni, gli stagisti sono passati da fare fotocopie a gestire le piattaforme social, secondo lo stereotipo “sono giovani, quindi conoscono queste robe”. Purtroppo non funziona esattamente così, e i casi di una gestione social sconsiderata, casereccia e totalmente errata, ormai si sprecano. E hanno pesantissime ripercussioni sul bilancio aziendale.

Perché per mantenere una costante comunicazione basata sulla costruzione di credibilità del marchio su clienti attuali e potenziali, è necessaria una strategia strutturata di social media management. Il nostro team social lavora su un mix creativo/editoriale/di digital marketing operativo:

  1. [Editoriale] Redazione e discussione dell’agenda di temi, prodotti e storytelling su base mensile con il committente. In questo contesto la nostra risorsa dovrà accogliere le direttive strategiche e integrarle in un piano organico. Segue la scrittura dei testi (copy) dei post per le diverse piattaforme.
  2. [Creativo] Composizione grafica delle immagini dei post, che conterranno foto di prodotto e/o elementi visivi coerenti col Visual Brandbook e gli argomenti persuasivi emersi da Deep Marketing Brandbook (ove presente).
  3. [Digital Marketing] Gestione completa della pubblicità sui social network, fatta di post sponsorizzati e campagne dedicate, per i diversi obiettivi di business. Redazione di un report mensile con l’andamento del lavoro, insight e proposte, i numeri più importanti (contestualizzati) quanto a click, contenuti, engagement, tassi di conversione, azioni dei competitor.

Senior Mentoring e Growth Hacking
A progetto

L’Italia è quel paese peculiare in cui, per ogni marketer di mestiere, ci sono almeno 10 formatori di marketing che un anno fa facevano un altro mestiere. Spesso ottimi pizzaioli, venditori, atleti, buttafuori, carpentieri, ristoratori, hanno pensato di potere fare molti più soldi lavorando meno e vendendo corsi e speranze impossibili nel marketing, ripetendo a pappagallo scemenze prese da libri di televendite americane anni ’60.

True story.

Certamente esistono grandi formatori (e noi collaboriamo con alcuni di essi), ma è piuttosto evidente sia praticamente impossibile per un’impresa inesperta nel marketing, individuare i più competenti e capaci di trasmettere i processi della disciplina, piuttosto che fagioli magici pseudoscientifici. Per questo non offriamo servizi di formazione tipici.

Preferiamo affiancarvi operativamente, e sviluppare il know-how interno nella vostra impresa lavorando letteralmente fianco a fianco con alcune vostre risorse, con un mentoring sul campo e diretto a obiettivi specifici.

In questo senso si situa la nostra offerta di Growth Hacking: non vi diciamo “cosa fare”, ma indossiamo con voi stivali e tute da lavoro, e facciamo piani di lavoro, test di mercato e di prodotto/servizio lavorando a quattro mani. Mentre collaboriamo, vi facciamo formazione.

Questa è la nostra proposta. La riteniamo un’idea etica e efficace. E funziona.

Oltre al Growth Hacking, i nostri servizi di mentoring ad oggi attivati sono:

  1. Editorial Mentoring: affiancamento per sviluppo di progetti di content marketing, editoria, social network, copywriting, e scrittura.
  2. Visual Mentoring: lavoro in partnership per la costruzione di visual brandbook, loghi, asset aziendali, grafica, mock-up, creatività pubblicitarie.
  3. LinkedIn Ghost Seller: un servizio più unico che raro. Un nostro esperto di LinkedIn vi guiderà nella creazione di contatti di qualità e potenziali clienti tramite una delle piattaforme meno conosciute in Italia, ma più potenti per i business B2B.

Design di interni, Negozi e spazi
A progetto

Il nostro obiettivo è di dare a imprenditori e imprese la possibilità unica di avvalersi di un ufficio marketing esterno, che possa coordinare e fornire tutti i servizi e le figure necessarie per la copertura di ogni canale di comunicazione, promozione e marketing.

Visto che – grazie al cielo! – non viviamo ancora totalmente immersi in un mondo in realtà virtuale, gli spazi fisici rivestono ancora un ruolo straordinario e critico nelle interazioni tra marchi, aziende, clienti e contesto umano e sociale. Dal negozio, allo stand in fiera, allo showroom, allo spazio espositivo, non c’è strumento più potente per colpire le persone dritte al cuore, coinvolgendo tutti i sensi mentre sperimentano ciò che la vostra realtà rappresenta.

Per questo non lasciamo spazio a pressapochismi o controllo di terzi quando i nostri clienti hanno bisogno di un progetto fisico. Nel team Deep Marketing abbiamo architetti, designer e esperti di interazioni tra esseri umani e spazi.

Dal piccolo corner in un negozio alla palestra del futuro, la nostra visione a 360° della vostra intera comunicazione, ci porta a declinare con assoluta coerenza il brand e la vostra identità in un progetto di interni.

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