Cosa funziona davvero nel marketing?
Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.
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28 Febbraio 2023
Come si deve impostare la pubblicità nel tempo e a che distanza
Una delle più grandi bufale sul marketing diffusa da troppi guru consiglia di bombardare il pubblico con campagne brevi e potenti. Niente di più sbagliato
24 Febbraio 2023
Quante volte esporre ogni persona alla nostra pubblicità
Le opinioni sul "numero ideale" di volte in cui mostrare un banner, uno spot o un annuncio si sprecano. In verità, abbiamo una risposta molto chiara
22 Febbraio 2023
La Gen-Z è sempre più staccata dalla realtà per colpa dell’ansia. E dei social
La cinica correlazione tra il continuo bombardamento di notizie sui media e sui social e il distacco dalla realtà e dall'ambiente dei più giovani
21 Febbraio 2023
I social media spingono sempre di più agli acquisti online
È molto difficile valutare gli effetti dei social sulle vendite perché spesso sono indiretti. Un'indagine recente fornisce però un quadro piuttosto roseo
21 Febbraio 2023
Il rapporto periglioso tra brutte notizie e acquisti “di marca”
La mente umana è misteriosa, ma la sua irrazionalità è costante. Ad esempio nel rapporto tra emozioni negative e scelta dei brand
21 Febbraio 2023
Su quali format investire nella comunicazione nel 2023?
In questo contenuto premium basato su opinioni di professionisti vedremo su che trend e formati puntare nel 2023 per il nostro marketing
21 Febbraio 2023
L’eccezionale resilienza della radio in auto e sui mezzi pubblici
Più volte data per morta, più volte risorta dalle proprie ceneri. La radio ci stupisce nuovamente
20 Febbraio 2023
La correlazione tra spot emotivi e vendite a breve termine
Una vecchia massima del marketing vuole che le emozioni predicano le vendite. È davvero così?
20 Febbraio 2023
La pubblicità è efficace anche su chi può “saltarla”
In modo totalmente anti intuitivo, si nota che anche chi potrebbe saltare una pubblicità televisiva la ricorda
19 Febbraio 2023
La legge della Double Jeopardy per siti web e canali televisivi
I più grandi player ottengono benefici antidemocratici ma prevedibili dalla legge della double jeopardy
19 Febbraio 2023
Il media con maggiore influenza in occidente e in Asia
Tutto cambia perché nulla cambi. È davvero così anche nel mondo delle piattaforme su cui fare pubblicità?
19 Febbraio 2023
Gli effetti della pubblicità dipendono dal targeting o dal messaggio?
Da decenni molti guru insistono sul fatto che il successo di marketing dipende dal targeting, specie verso nicchie. Vediamo quanto è vero
19 Febbraio 2023
Come si ottengono più donazioni per ONG e no-profit?
ONG e no-profit necessitano di donazioni. Come ottenerne in quantità?
19 Febbraio 2023
Come sconfiggere l’insensibilità ai banner da parte degli utenti?
Come possiamo sconfiggere la banner blindness dei nostri utenti?
19 Febbraio 2023
La “mascolinità illuminata” piace a molti. Ma non a tutti
Una nuova forma di pubblicità che ridefinisce gli stereotipi maschili si è recentemente fatta strada. Funziona?
19 Febbraio 2023
Il tipo di pubblicità più efficace per la responsabilità sociale d’impresa
Come viene percepita dai consumatori la pubblicità sulla responsabilità sociale d’impresa (RSI)? Funziona? Piace? È efficace?
19 Febbraio 2023
Ci piacciono di più le pubblicità animate o con personaggi reali?
Ricerche recenti fanno chiarezza sul rapporto tra pubblicità animate e realistiche
18 Febbraio 2023
Interrompere per troppo tempo la pubblicità distrugge i piccoli brand
La scienza è chiara: mettere in pausa per troppo tempo la comunicazione ha effetti disastrosi sui piccoli brand
18 Febbraio 2023
Come aumentare la memorizzazione del brand nelle pubblicità video
Come e quando un marchio appare in una pubblicità video può avere un enorme impatto sulla mente dei clienti
18 Febbraio 2023
Il formato creativo conta più del dispositivo usato in una comunicazione
La scelta del dispositivo su cui trasmettere una pubblicità conta insospettabilmente meno di altri fattori
18 Febbraio 2023
Più usi un prodotto, più sarai sensibile alla sua pubblicità
Spendere molto tempo con un prodotto o servizio ti rende più sensibile al suo marketing
14 Febbraio 2023
Gli spot migliori? Hanno meno demo e meno personaggi
Troppo carisma e troppe dimostrazioni: un disastro?
14 Febbraio 2023
Sorpresa: l’umorismo è più potente del previsto
L'umorismo è stato di recente rivalutato in letteratura
14 Febbraio 2023
I fattori che aumentano l’elasticità al prezzo
Come è possibile aumentare o diminuire l'elasticità al prezzo dei clienti?
14 Febbraio 2023
La double jeopardy esiste in ogni mercato
Meno clienti e clienti meno fedeli: la double jeopardy
14 Febbraio 2023
Meglio acquisire nuovi clienti o fidelizzare gli esistenti?
Le aziende possono controllare solo una leva: l'acquisizione di nuovi clienti. Non possono modificare la fedeltà al marchio
11 Febbraio 2023
La legge del monopolio naturale dei marchi
Il cliente di un piccolo marchio acquista molti più marchi rispetto ai clienti dei grandi marchi
11 Febbraio 2023
Vuoi piacere ai tuoi clienti? Chiedi meno interazioni e fatica
All’aumentare della fatica richiesta al cliente, diminuisce la sua gratificazione
11 Febbraio 2023
I marchi-produttori scelti cambiano la percezione di un e-commerce
I prodotti venduti in un negozio influiscono molto sulla percezione del negozio stesso
9 Febbraio 2023
Le sponsorizzazioni vincono sugli endorsement. Ma…
C'è molta ricerca su sponsorizzazioni e endorsement, ma come stanno le cose?