Cosa funziona davvero nel marketing?

Science Project Pro

Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.

Per richiedere le fonti di qualche articolo e ottenere ancora più contenuti di valore commerciale, vi invito ad iscrivervi al portale Science Project Pro. Con un abbonamento economico potrete avere un accesso premium al mondo delle evidenze scientifiche.

Cosa spinge i clienti a preferire un marchio piuttosto che un altro?

Capire cosa motivi le persone nella scelta tra marchi concorrenti non è banale. Due ricerche hanno fatto chiarezza. E i risultati sono davvero interessanti

Le 22 Leggi del Marketing di Al Ries NON sono Scienza

Non si può non parlare del famoso libro di Al Ries con le sue 22 leggi del Marketing. Purtroppo, c'è pochissima scienza in queste leggi. Ma qualcosa si salva...

Come le opinioni degli altri influenzano le nostre recensioni online

L'effetto gregge è pervasivo nella nostra specie: tutti seguiamo la maggioranza. Ma uno studio ha chiarito quando e a che livello accade nelle recensioni online

Come ottenere il meglio dai venditori Narcisisti, Psicopatici e Machiavellici

Machiavellismo, narcisismo e psicopatia sono un problema nella forza vendite. Uno studio mostra però come fare di questi disturbi un vantaggio per l'azienda

Come le promozioni influenzano le vendite degli altri prodotti

Sugli sconti le leggende si sprecano. Ecco perché questo studio è così importante: ci spiega come la promozione di un prodotto influenza le vendite degli altri

Le persone sono propense a pagare di più prima o dopo?

Pay-what-you-want (o value-for-value): una forma di pagamento sempre più apprezzata. Ma meglio chiedere i soldi prima o dopo l'uso?

Cos’è la Brand Awareness e perché conta per i piccoli brand

Scopri come misurare la Brand Awareness: emozioni, memoria e riconoscimento del marchio per conquistare il cuore dei consumatori

Le recensioni online dei medici sono davvero affidabili?

Un importante studio ha confrontato le recensioni online dei medici con fattori oggettivi sulla loro qualità professionale. I risultati sono intriganti

Quando è il marketing a salvare la salute pubblica. E il fatturato dei privati

Una ricerca ha mostrato quanto le scelte di marketing permettano due risultati quasi opposti nella riduzione dello zucchero nei cibi: aumento delle vendite e salute