Cosa funziona davvero nel marketing?

Science Project Pro

Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.

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Un brand spontaneo è un brand apprezzato. Ma ci sono dei limiti

I clienti preferiscono momenti di autenticità nella comunicazione. Ma è più complicato di così e troppa improvvisazione può essere rischiosa

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Posiziona i prezzi in basso per aumentare le vendite, online e offline

Le aspettative fanno una grande differenza per la nostra percezione. Anche la semplice posizione del prezzo può aumentare le vendite!

Quando i “nemici” del tuo brand diventano i tuoi migliori alleati

Un brand con molti nemici ha vita più difficile? Non necessariamente. Anzi, potrebbe sfruttare gli hater a proprio beneficio. Purché ci siano condizioni specifiche

Elogiare i nostri concorrenti? Potrebbe essere la mossa giusta

Una poderosa ricerca mostra qualcosa di inaspettato: elogiare in modo sincero un nostro concorrente diretto può aumentare le nostre vendite. Vediamo come, perché e i limiti

Il potere del numero tre: una regola d’oro nel business

Nel business e nel marketing ci sono regole stabili tra le industrie. La "regola del tre" sancisce i rapporti corretti tra leader di mercato e brand che vogliono avere ottimi margini

Due semplici “tweak” scientifici per aumentare le conversioni B2B

Basta una modifica alla famosa parola "gratis" per migliorare le nostre conversioni, ed è possibile sfruttare alcune euristiche "umane" per essere preferiti ai competitor

Cosa spinge i clienti a preferire un marchio piuttosto che un altro?

Capire cosa motivi le persone nella scelta tra marchi concorrenti non è banale. Due ricerche hanno fatto chiarezza. E i risultati sono davvero interessanti

Le 22 Leggi del Marketing di Al Ries NON sono Scienza

Non si può non parlare del famoso libro di Al Ries con le sue 22 leggi del Marketing. Purtroppo, c'è pochissima scienza in queste leggi. Ma qualcosa si salva...

Cos’è la Brand Awareness e perché conta per i piccoli brand

Scopri come misurare la Brand Awareness: emozioni, memoria e riconoscimento del marchio per conquistare il cuore dei consumatori

Quando è il marketing a salvare la salute pubblica. E il fatturato dei privati

Una ricerca ha mostrato quanto le scelte di marketing permettano due risultati quasi opposti nella riduzione dello zucchero nei cibi: aumento delle vendite e salute

Sorprendente Similitudine: la regola d’oro dell’omogeneità dei clienti

I grandi marketer e i ricercatori lo sanno, gli altri no. I profili dei clienti dei brand concorrenti sono tutti simili. Ecco come sfruttare questa regola d'oro

Quali influencer scegliere per ottenere risultati straordinari

La relazione tra numero di follower di un influencer, brand sponsorizzato, contenuti e risultati non è lineare. Una ricerca spiega come ottenere il massimo

La rischiosissima strategia di marketing sociale del rum Captain Morgan

Diageo è sicuramente un'azienda coraggiosa. Intende raggiungere 1 miliardo di persone riposizionando il consumo "lento" di alcool come norma sociale cool. Ci riuscirà?

Puntare solo agli heavy buyer: errore diffuso, ma distruttivo

Diageo è sicuramente un'azienda coraggiosa. Intende raggiungere 1 miliardo di persone riposizionando il consumo "lento" di alcool come norma sociale cool. Ci riuscirà?

Un marchio acquisito spesso perde clienti. Come possiamo evitarlo?

I clienti di un brand acquisito ritengono che questo perda i propri valori, quindi lo possono abbandonare. Un grande studio ha scoperto come mitigare l'effetto

I clienti sono poco coinvolti e la maggior parte degli acquisti sono “di repertorio”

I clienti veri sono poco attenti, poco coinvolti, usano poche risorse mentali, e comprano in un repertorio ripetuto di marchi, negozi e fornitori

Gli effetti straordinari sulle aziende degli investimenti in marketing

Fare marketing è difficile. Ed è dove si taglia per fare economia. Niente di più sbagliato visto che il marketing è correlato a straordinarie performance aziendali

La pubblicità è efficace anche su chi può “saltarla”

In modo totalmente anti intuitivo, si nota che anche chi potrebbe saltare una pubblicità televisiva la ricorda

Più usi un prodotto, più sarai sensibile alla sua pubblicità

Spendere molto tempo con un prodotto o servizio ti rende più sensibile al suo marketing

Sorpresa: l’umorismo è più potente del previsto

L'umorismo è stato di recente rivalutato in letteratura

La double jeopardy esiste in ogni mercato

Meno clienti e clienti meno fedeli: la double jeopardy

Meglio acquisire nuovi clienti o fidelizzare gli esistenti?

Le aziende possono controllare solo una leva: l'acquisizione di nuovi clienti. Non possono modificare la fedeltà al marchio

La legge del monopolio naturale dei marchi

Il cliente di un piccolo marchio acquista molti più marchi rispetto ai clienti dei grandi marchi

Vuoi piacere ai tuoi clienti? Chiedi meno interazioni e fatica

All’aumentare della fatica richiesta al cliente, diminuisce la sua gratificazione

I marchi-produttori scelti cambiano la percezione di un e-commerce

I prodotti venduti in un negozio influiscono molto sulla percezione del negozio stesso

black Mercedes-Benz

Le sponsorizzazioni vincono sugli endorsement. Ma…

C'è molta ricerca su sponsorizzazioni e endorsement, ma come stanno le cose?