Cosa funziona davvero nel marketing?
Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.
Per richiedere le fonti di qualche articolo e ottenere ancora più contenuti di valore commerciale, vi invito ad iscrivervi al portale Science Project Pro. Con un abbonamento economico potrete avere un accesso premium al mondo delle evidenze scientifiche.
22 Aprile 2023
Le 22 Leggi del Marketing di Al Ries NON sono Scienza
Non si può non parlare del famoso libro di Al Ries con le sue 22 leggi del Marketing. Purtroppo, c'è pochissima scienza in queste leggi. Ma qualcosa si salva...
8 Aprile 2023
Cos’è la Brand Awareness e perché conta per i piccoli brand
Scopri come misurare la Brand Awareness: emozioni, memoria e riconoscimento del marchio per conquistare il cuore dei consumatori
21 Marzo 2023
Puntare solo agli heavy buyer: errore diffuso, ma distruttivo
Diageo è sicuramente un'azienda coraggiosa. Intende raggiungere 1 miliardo di persone riposizionando il consumo "lento" di alcool come norma sociale cool. Ci riuscirà?
1 Marzo 2023
Gli effetti straordinari sulle aziende degli investimenti in marketing
Fare marketing è difficile. Ed è dove si taglia per fare economia. Niente di più sbagliato visto che il marketing è correlato a straordinarie performance aziendali
21 Febbraio 2023
Il rapporto periglioso tra brutte notizie e acquisti “di marca”
La mente umana è misteriosa, ma la sua irrazionalità è costante. Ad esempio nel rapporto tra emozioni negative e scelta dei brand
21 Febbraio 2023
L’eccezionale resilienza della radio in auto e sui mezzi pubblici
Più volte data per morta, più volte risorta dalle proprie ceneri. La radio ci stupisce nuovamente
20 Febbraio 2023
La pubblicità è efficace anche su chi può “saltarla”
In modo totalmente anti intuitivo, si nota che anche chi potrebbe saltare una pubblicità televisiva la ricorda
19 Febbraio 2023
La legge della Double Jeopardy per siti web e canali televisivi
I più grandi player ottengono benefici antidemocratici ma prevedibili dalla legge della double jeopardy
18 Febbraio 2023
Più usi un prodotto, più sarai sensibile alla sua pubblicità
Spendere molto tempo con un prodotto o servizio ti rende più sensibile al suo marketing
14 Febbraio 2023
La double jeopardy esiste in ogni mercato
Meno clienti e clienti meno fedeli: la double jeopardy
14 Febbraio 2023
Meglio acquisire nuovi clienti o fidelizzare gli esistenti?
Le aziende possono controllare solo una leva: l'acquisizione di nuovi clienti. Non possono modificare la fedeltà al marchio
11 Febbraio 2023
La legge del monopolio naturale dei marchi
Il cliente di un piccolo marchio acquista molti più marchi rispetto ai clienti dei grandi marchi