Cosa funziona davvero nel marketing?
Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.
Per richiedere le fonti di qualche articolo e ottenere ancora più contenuti di valore commerciale, vi invito ad iscrivervi al portale Science Project Pro. Con un abbonamento economico potrete avere un accesso premium al mondo delle evidenze scientifiche.
18 Giugno 2023
Un brand spontaneo è un brand apprezzato. Ma ci sono dei limiti
I clienti preferiscono momenti di autenticità nella comunicazione. Ma è più complicato di così e troppa improvvisazione può essere rischiosa
16 Giugno 2023
Posiziona i prezzi in basso per aumentare le vendite, online e offline
Le aspettative fanno una grande differenza per la nostra percezione. Anche la semplice posizione del prezzo può aumentare le vendite!
14 Giugno 2023
Quando i “nemici” del tuo brand diventano i tuoi migliori alleati
Un brand con molti nemici ha vita più difficile? Non necessariamente. Anzi, potrebbe sfruttare gli hater a proprio beneficio. Purché ci siano condizioni specifiche
29 Maggio 2023
Vende più un selfie o un prodotto tenuto in mano?
Meglio una foto di un prodotto da solo o in mano a un cliente (o a un influencer)? E il volto della persona si deve vedere? Vediamo gli strabilianti effetti delle differenti "pose"
24 Maggio 2023
Quali influencer scegliere per avere la massima notorietà e engagement
Quale influencer scegliere per aumentare le vendite? Quale per costruire notorietà di marca? Una ricerca ha confermato una evidenza molto solida. Ecco la ricetta
23 Maggio 2023
Come aumentare i click sulle pubblicità visuali di prodotto
Esiste un modo specifico per ottenere più click e conversioni in una pubblicità digitale. E ha a che fare col layout degli elementi e lo spazio bianco. Vediamo come fare e perché funziona
9 Maggio 2023
Quali parole e emozioni usare per catturare l’attenzione del pubblico
Una straordinaria e ampia ricerca fa luce sulle regole universali in termini di parole e emozioni per creare contenuti magnetici per il nostro pubblico e i nostri clienti
27 Marzo 2023
Quali influencer scegliere per ottenere risultati straordinari
La relazione tra numero di follower di un influencer, brand sponsorizzato, contenuti e risultati non è lineare. Una ricerca spiega come ottenere il massimo
23 Marzo 2023
Una ricerca svela come sensibilizzare clienti e donatori
Una amplissima ricerca sul campo fornisce una risposta molto chiara alla domanda fondamentale: come sensibilizzare le persone verso (la nostra) causa?
21 Marzo 2023
Puntare solo agli heavy buyer: errore diffuso, ma distruttivo
Diageo è sicuramente un'azienda coraggiosa. Intende raggiungere 1 miliardo di persone riposizionando il consumo "lento" di alcool come norma sociale cool. Ci riuscirà?
15 Marzo 2023
I clienti sono poco coinvolti e la maggior parte degli acquisti sono “di repertorio”
I clienti veri sono poco attenti, poco coinvolti, usano poche risorse mentali, e comprano in un repertorio ripetuto di marchi, negozi e fornitori
12 Marzo 2023
Come fare de-escalation delle emozioni negative contro il nostro brand sui social
Sei studi e esperimenti mostrano come sia possibile gestire efficacemente un crollo reputazionale sui social network e abbassare il livello delle emozioni negative
6 Marzo 2023
La scienza del content marketing. Quando porta risultati e perché
Un'indagine su quasi 300 aziende ha evidenziato su quali leve bisogna lavorare nel content marketing per renderlo un eccellente strumento di business
20 Febbraio 2023
La correlazione tra spot emotivi e vendite a breve termine
Una vecchia massima del marketing vuole che le emozioni predicano le vendite. È davvero così?
19 Febbraio 2023
Il tipo di pubblicità più efficace per la responsabilità sociale d’impresa
Come viene percepita dai consumatori la pubblicità sulla responsabilità sociale d’impresa (RSI)? Funziona? Piace? È efficace?
18 Febbraio 2023
Come aumentare la memorizzazione del brand nelle pubblicità video
Come e quando un marchio appare in una pubblicità video può avere un enorme impatto sulla mente dei clienti
11 Febbraio 2023
Vuoi piacere ai tuoi clienti? Chiedi meno interazioni e fatica
All’aumentare della fatica richiesta al cliente, diminuisce la sua gratificazione