Cosa funziona davvero nel marketing?
Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.
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31 Marzo 2023
Sorprendente Similitudine: la regola d’oro dell’omogeneità dei clienti
I grandi marketer e i ricercatori lo sanno, gli altri no. I profili dei clienti dei brand concorrenti sono tutti simili. Ecco come sfruttare questa regola d'oro
21 Marzo 2023
Puntare solo agli heavy buyer: errore diffuso, ma distruttivo
Diageo è sicuramente un'azienda coraggiosa. Intende raggiungere 1 miliardo di persone riposizionando il consumo "lento" di alcool come norma sociale cool. Ci riuscirà?
15 Marzo 2023
I clienti sono poco coinvolti e la maggior parte degli acquisti sono “di repertorio”
I clienti veri sono poco attenti, poco coinvolti, usano poche risorse mentali, e comprano in un repertorio ripetuto di marchi, negozi e fornitori
14 Febbraio 2023
Meglio acquisire nuovi clienti o fidelizzare gli esistenti?
Le aziende possono controllare solo una leva: l'acquisizione di nuovi clienti. Non possono modificare la fedeltà al marchio
11 Febbraio 2023
La legge del monopolio naturale dei marchi
Il cliente di un piccolo marchio acquista molti più marchi rispetto ai clienti dei grandi marchi