Cosa funziona davvero nel marketing?

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Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.

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Il potere del numero tre: una regola d’oro nel business

Nel business e nel marketing ci sono regole stabili tra le industrie. La "regola del tre" sancisce i rapporti corretti tra leader di mercato e brand che vogliono avere ottimi margini

Cosa spinge i clienti a preferire un marchio piuttosto che un altro?

Capire cosa motivi le persone nella scelta tra marchi concorrenti non è banale. Due ricerche hanno fatto chiarezza. E i risultati sono davvero interessanti

Sorprendente Similitudine: la regola d’oro dell’omogeneità dei clienti

I grandi marketer e i ricercatori lo sanno, gli altri no. I profili dei clienti dei brand concorrenti sono tutti simili. Ecco come sfruttare questa regola d'oro

Puntare solo agli heavy buyer: errore diffuso, ma distruttivo

Diageo è sicuramente un'azienda coraggiosa. Intende raggiungere 1 miliardo di persone riposizionando il consumo "lento" di alcool come norma sociale cool. Ci riuscirà?

Un marchio acquisito spesso perde clienti. Come possiamo evitarlo?

I clienti di un brand acquisito ritengono che questo perda i propri valori, quindi lo possono abbandonare. Un grande studio ha scoperto come mitigare l'effetto

Gli effetti straordinari sulle aziende degli investimenti in marketing

Fare marketing è difficile. Ed è dove si taglia per fare economia. Niente di più sbagliato visto che il marketing è correlato a straordinarie performance aziendali

Interrompere per troppo tempo la pubblicità distrugge i piccoli brand

La scienza è chiara: mettere in pausa per troppo tempo la comunicazione ha effetti disastrosi sui piccoli brand

I fattori che aumentano l’elasticità al prezzo

Come è possibile aumentare o diminuire l'elasticità al prezzo dei clienti?

La double jeopardy esiste in ogni mercato

Meno clienti e clienti meno fedeli: la double jeopardy

Meglio acquisire nuovi clienti o fidelizzare gli esistenti?

Le aziende possono controllare solo una leva: l'acquisizione di nuovi clienti. Non possono modificare la fedeltà al marchio