Cosa funziona davvero nel marketing?

Science Project Pro

Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.

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Chi dovrebbe investire di più nelle recensioni e nel passaparola?

Recensioni e passaparola online sono sempre utili nella vendita online e nel branding? No. Dipende da moltissimi fattori. Vediamo quali

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Posiziona i prezzi in basso per aumentare le vendite, online e offline

Le aspettative fanno una grande differenza per la nostra percezione. Anche la semplice posizione del prezzo può aumentare le vendite!

Quando i “nemici” del tuo brand diventano i tuoi migliori alleati

Un brand con molti nemici ha vita più difficile? Non necessariamente. Anzi, potrebbe sfruttare gli hater a proprio beneficio. Purché ci siano condizioni specifiche

Passare da Smartphone a Computer aumenta la probabilità di Conversione

Da computer i clienti comprano più che da smartphone. Ma dipende dal prodotto, dal rischio, dal prezzo. E svalutare l'esperienza mobile può essere rischioso

Il potere delle note scritte a mano nell’era dell’e-commerce

Basta una nota scritta a mano, o addirittura fotocopiata, per incrementare nel tempo il business di un negozio online. Non ci credete?

“Word-of-Machine”: come l’AI sta rivoluzionando il mondo delle opinioni dei clienti

Gli umani sanno valutare diversamente le raccomandazioni se fatte da AI o da altri umani. Vediamo perché e come possiamo sfruttare questo istinto nel marketing

Vende più un selfie o un prodotto tenuto in mano?

Meglio una foto di un prodotto da solo o in mano a un cliente (o a un influencer)? E il volto della persona si deve vedere? Vediamo gli strabilianti effetti delle differenti "pose"

Come aumentare i click sulle pubblicità visuali di prodotto

Esiste un modo specifico per ottenere più click e conversioni in una pubblicità digitale. E ha a che fare col layout degli elementi e lo spazio bianco. Vediamo come fare e perché funziona

Due semplici “tweak” scientifici per aumentare le conversioni B2B

Basta una modifica alla famosa parola "gratis" per migliorare le nostre conversioni, ed è possibile sfruttare alcune euristiche "umane" per essere preferiti ai competitor

Quali parole e emozioni usare per catturare l’attenzione del pubblico

Una straordinaria e ampia ricerca fa luce sulle regole universali in termini di parole e emozioni per creare contenuti magnetici per il nostro pubblico e i nostri clienti

Come le opinioni degli altri influenzano le nostre recensioni online

L'effetto gregge è pervasivo nella nostra specie: tutti seguiamo la maggioranza. Ma uno studio ha chiarito quando e a che livello accade nelle recensioni online

Come ottenere il meglio dai venditori Narcisisti, Psicopatici e Machiavellici

Machiavellismo, narcisismo e psicopatia sono un problema nella forza vendite. Uno studio mostra però come fare di questi disturbi un vantaggio per l'azienda

Come le promozioni influenzano le vendite degli altri prodotti

Sugli sconti le leggende si sprecano. Ecco perché questo studio è così importante: ci spiega come la promozione di un prodotto influenza le vendite degli altri

Le recensioni online dei medici sono davvero affidabili?

Un importante studio ha confrontato le recensioni online dei medici con fattori oggettivi sulla loro qualità professionale. I risultati sono intriganti

Quando è il marketing a salvare la salute pubblica. E il fatturato dei privati

Una ricerca ha mostrato quanto le scelte di marketing permettano due risultati quasi opposti nella riduzione dello zucchero nei cibi: aumento delle vendite e salute

Sì, potremmo aver trovato l’ingrediente che rende i copy seducenti

Scrivere testi interessanti per il marketing e la comunicazione è un'impresa sempre più difficile. Dei ricercatori potrebbero aver scoperto qualcosa di straordinario

Una ricerca svela come sensibilizzare clienti e donatori

Una amplissima ricerca sul campo fornisce una risposta molto chiara alla domanda fondamentale: come sensibilizzare le persone verso (la nostra) causa?

La rischiosissima strategia di marketing sociale del rum Captain Morgan

Diageo è sicuramente un'azienda coraggiosa. Intende raggiungere 1 miliardo di persone riposizionando il consumo "lento" di alcool come norma sociale cool. Ci riuscirà?

Come fare de-escalation delle emozioni negative contro il nostro brand sui social

Sei studi e esperimenti mostrano come sia possibile gestire efficacemente un crollo reputazionale sui social network e abbassare il livello delle emozioni negative

Gli effetti straordinari sulle aziende degli investimenti in marketing

Fare marketing è difficile. Ed è dove si taglia per fare economia. Niente di più sbagliato visto che il marketing è correlato a straordinarie performance aziendali

Come si deve impostare la pubblicità nel tempo e a che distanza

Una delle più grandi bufale sul marketing diffusa da troppi guru consiglia di bombardare il pubblico con campagne brevi e potenti. Niente di più sbagliato

Quante volte esporre ogni persona alla nostra pubblicità

Le opinioni sul "numero ideale" di volte in cui mostrare un banner, uno spot o un annuncio si sprecano. In verità, abbiamo una risposta molto chiara

Il rapporto periglioso tra brutte notizie e acquisti “di marca”

La mente umana è misteriosa, ma la sua irrazionalità è costante. Ad esempio nel rapporto tra emozioni negative e scelta dei brand

La correlazione tra spot emotivi e vendite a breve termine

Una vecchia massima del marketing vuole che le emozioni predicano le vendite. È davvero così?

Come si ottengono più donazioni per ONG e no-profit?

ONG e no-profit necessitano di donazioni. Come ottenerne in quantità?

Come sconfiggere l’insensibilità ai banner da parte degli utenti?

Come possiamo sconfiggere la banner blindness dei nostri utenti?

La “mascolinità illuminata” piace a molti. Ma non a tutti

Una nuova forma di pubblicità che ridefinisce gli stereotipi maschili si è recentemente fatta strada. Funziona?

Il tipo di pubblicità più efficace per la responsabilità sociale d’impresa

Come viene percepita dai consumatori la pubblicità sulla responsabilità sociale d’impresa (RSI)? Funziona? Piace? È efficace?