Cosa funziona davvero nel marketing?
Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.
Per richiedere le fonti di qualche articolo e ottenere ancora più contenuti di valore commerciale, vi invito ad iscrivervi al portale Science Project Pro. Con un abbonamento economico potrete avere un accesso premium al mondo delle evidenze scientifiche.
22 Giugno 2023
Chi dovrebbe investire di più nelle recensioni e nel passaparola?
Recensioni e passaparola online sono sempre utili nella vendita online e nel branding? No. Dipende da moltissimi fattori. Vediamo quali
16 Giugno 2023
Posiziona i prezzi in basso per aumentare le vendite, online e offline
Le aspettative fanno una grande differenza per la nostra percezione. Anche la semplice posizione del prezzo può aumentare le vendite!
14 Giugno 2023
Quando i “nemici” del tuo brand diventano i tuoi migliori alleati
Un brand con molti nemici ha vita più difficile? Non necessariamente. Anzi, potrebbe sfruttare gli hater a proprio beneficio. Purché ci siano condizioni specifiche
6 Giugno 2023
Passare da Smartphone a Computer aumenta la probabilità di Conversione
Da computer i clienti comprano più che da smartphone. Ma dipende dal prodotto, dal rischio, dal prezzo. E svalutare l'esperienza mobile può essere rischioso
5 Giugno 2023
Il potere delle note scritte a mano nell’era dell’e-commerce
Basta una nota scritta a mano, o addirittura fotocopiata, per incrementare nel tempo il business di un negozio online. Non ci credete?
30 Maggio 2023
“Word-of-Machine”: come l’AI sta rivoluzionando il mondo delle opinioni dei clienti
Gli umani sanno valutare diversamente le raccomandazioni se fatte da AI o da altri umani. Vediamo perché e come possiamo sfruttare questo istinto nel marketing
29 Maggio 2023
Vende più un selfie o un prodotto tenuto in mano?
Meglio una foto di un prodotto da solo o in mano a un cliente (o a un influencer)? E il volto della persona si deve vedere? Vediamo gli strabilianti effetti delle differenti "pose"
23 Maggio 2023
Come aumentare i click sulle pubblicità visuali di prodotto
Esiste un modo specifico per ottenere più click e conversioni in una pubblicità digitale. E ha a che fare col layout degli elementi e lo spazio bianco. Vediamo come fare e perché funziona
17 Maggio 2023
Due semplici “tweak” scientifici per aumentare le conversioni B2B
Basta una modifica alla famosa parola "gratis" per migliorare le nostre conversioni, ed è possibile sfruttare alcune euristiche "umane" per essere preferiti ai competitor
9 Maggio 2023
Quali parole e emozioni usare per catturare l’attenzione del pubblico
Una straordinaria e ampia ricerca fa luce sulle regole universali in termini di parole e emozioni per creare contenuti magnetici per il nostro pubblico e i nostri clienti
18 Aprile 2023
Come le opinioni degli altri influenzano le nostre recensioni online
L'effetto gregge è pervasivo nella nostra specie: tutti seguiamo la maggioranza. Ma uno studio ha chiarito quando e a che livello accade nelle recensioni online
17 Aprile 2023
Come ottenere il meglio dai venditori Narcisisti, Psicopatici e Machiavellici
Machiavellismo, narcisismo e psicopatia sono un problema nella forza vendite. Uno studio mostra però come fare di questi disturbi un vantaggio per l'azienda
13 Aprile 2023
Come le promozioni influenzano le vendite degli altri prodotti
Sugli sconti le leggende si sprecano. Ecco perché questo studio è così importante: ci spiega come la promozione di un prodotto influenza le vendite degli altri
5 Aprile 2023
Le recensioni online dei medici sono davvero affidabili?
Un importante studio ha confrontato le recensioni online dei medici con fattori oggettivi sulla loro qualità professionale. I risultati sono intriganti
3 Aprile 2023
Quando è il marketing a salvare la salute pubblica. E il fatturato dei privati
Una ricerca ha mostrato quanto le scelte di marketing permettano due risultati quasi opposti nella riduzione dello zucchero nei cibi: aumento delle vendite e salute
30 Marzo 2023
Sì, potremmo aver trovato l’ingrediente che rende i copy seducenti
Scrivere testi interessanti per il marketing e la comunicazione è un'impresa sempre più difficile. Dei ricercatori potrebbero aver scoperto qualcosa di straordinario
23 Marzo 2023
Una ricerca svela come sensibilizzare clienti e donatori
Una amplissima ricerca sul campo fornisce una risposta molto chiara alla domanda fondamentale: come sensibilizzare le persone verso (la nostra) causa?
22 Marzo 2023
La rischiosissima strategia di marketing sociale del rum Captain Morgan
Diageo è sicuramente un'azienda coraggiosa. Intende raggiungere 1 miliardo di persone riposizionando il consumo "lento" di alcool come norma sociale cool. Ci riuscirà?
12 Marzo 2023
Come fare de-escalation delle emozioni negative contro il nostro brand sui social
Sei studi e esperimenti mostrano come sia possibile gestire efficacemente un crollo reputazionale sui social network e abbassare il livello delle emozioni negative
1 Marzo 2023
Gli effetti straordinari sulle aziende degli investimenti in marketing
Fare marketing è difficile. Ed è dove si taglia per fare economia. Niente di più sbagliato visto che il marketing è correlato a straordinarie performance aziendali
28 Febbraio 2023
Come si deve impostare la pubblicità nel tempo e a che distanza
Una delle più grandi bufale sul marketing diffusa da troppi guru consiglia di bombardare il pubblico con campagne brevi e potenti. Niente di più sbagliato
24 Febbraio 2023
Quante volte esporre ogni persona alla nostra pubblicità
Le opinioni sul "numero ideale" di volte in cui mostrare un banner, uno spot o un annuncio si sprecano. In verità, abbiamo una risposta molto chiara
21 Febbraio 2023
Il rapporto periglioso tra brutte notizie e acquisti “di marca”
La mente umana è misteriosa, ma la sua irrazionalità è costante. Ad esempio nel rapporto tra emozioni negative e scelta dei brand
20 Febbraio 2023
La correlazione tra spot emotivi e vendite a breve termine
Una vecchia massima del marketing vuole che le emozioni predicano le vendite. È davvero così?
19 Febbraio 2023
Come si ottengono più donazioni per ONG e no-profit?
ONG e no-profit necessitano di donazioni. Come ottenerne in quantità?
19 Febbraio 2023
Come sconfiggere l’insensibilità ai banner da parte degli utenti?
Come possiamo sconfiggere la banner blindness dei nostri utenti?
19 Febbraio 2023
La “mascolinità illuminata” piace a molti. Ma non a tutti
Una nuova forma di pubblicità che ridefinisce gli stereotipi maschili si è recentemente fatta strada. Funziona?
19 Febbraio 2023
Il tipo di pubblicità più efficace per la responsabilità sociale d’impresa
Come viene percepita dai consumatori la pubblicità sulla responsabilità sociale d’impresa (RSI)? Funziona? Piace? È efficace?