Cosa funziona davvero nel marketing?
Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.
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18 Agosto 2023
La Spesa Pubblicitaria e la Percezione della Qualità: Un’Analisi Multidimensionale
All'aumentare della spesa pubblicitaria aumenta sempre il valore percepito del brand? Una ricerca svela legami assolutamente inattesi
24 Giugno 2023
Il marketing che funziona: le basi del “sophisticated mass marketing”
Nel 2023 siamo ancora immersi nel marketing fuffa e nei punti di vista. Pericoloso. Meglio per le aziende conoscere le basi del marketing "vero"
22 Giugno 2023
Chi dovrebbe investire di più nelle recensioni e nel passaparola?
Recensioni e passaparola online sono sempre utili nella vendita online e nel branding? No. Dipende da moltissimi fattori. Vediamo quali
20 Giugno 2023
I contenuti “usa e getta” catturano la nostra attenzione e ci fanno ricordare meglio i brand
Non tutti i contenuti devono essere evergreen. 12 esperimenti hanno dimostrato che i contenuti effimeri dei marchi possono essere ricordati meglio
18 Giugno 2023
Un brand spontaneo è un brand apprezzato. Ma ci sono dei limiti
I clienti preferiscono momenti di autenticità nella comunicazione. Ma è più complicato di così e troppa improvvisazione può essere rischiosa
16 Giugno 2023
Posiziona i prezzi in basso per aumentare le vendite, online e offline
Le aspettative fanno una grande differenza per la nostra percezione. Anche la semplice posizione del prezzo può aumentare le vendite!
14 Giugno 2023
Quando i “nemici” del tuo brand diventano i tuoi migliori alleati
Un brand con molti nemici ha vita più difficile? Non necessariamente. Anzi, potrebbe sfruttare gli hater a proprio beneficio. Purché ci siano condizioni specifiche
13 Giugno 2023
Elogiare i nostri concorrenti? Potrebbe essere la mossa giusta
Una poderosa ricerca mostra qualcosa di inaspettato: elogiare in modo sincero un nostro concorrente diretto può aumentare le nostre vendite. Vediamo come, perché e i limiti
5 Giugno 2023
Il potere delle note scritte a mano nell’era dell’e-commerce
Basta una nota scritta a mano, o addirittura fotocopiata, per incrementare nel tempo il business di un negozio online. Non ci credete?
30 Maggio 2023
“Word-of-Machine”: come l’AI sta rivoluzionando il mondo delle opinioni dei clienti
Gli umani sanno valutare diversamente le raccomandazioni se fatte da AI o da altri umani. Vediamo perché e come possiamo sfruttare questo istinto nel marketing
24 Maggio 2023
Quali influencer scegliere per avere la massima notorietà e engagement
Quale influencer scegliere per aumentare le vendite? Quale per costruire notorietà di marca? Una ricerca ha confermato una evidenza molto solida. Ecco la ricetta
23 Maggio 2023
Come aumentare i click sulle pubblicità visuali di prodotto
Esiste un modo specifico per ottenere più click e conversioni in una pubblicità digitale. E ha a che fare col layout degli elementi e lo spazio bianco. Vediamo come fare e perché funziona
17 Maggio 2023
Due semplici “tweak” scientifici per aumentare le conversioni B2B
Basta una modifica alla famosa parola "gratis" per migliorare le nostre conversioni, ed è possibile sfruttare alcune euristiche "umane" per essere preferiti ai competitor
9 Maggio 2023
Quali parole e emozioni usare per catturare l’attenzione del pubblico
Una straordinaria e ampia ricerca fa luce sulle regole universali in termini di parole e emozioni per creare contenuti magnetici per il nostro pubblico e i nostri clienti
5 Maggio 2023
Più sei ricco, meno hai etica nel consumo (per i beni costosi)
Le persone delle classi sociali alte considerano accettabile dissipare molte più risorse degli altri e causare più danni sociali e ambientali quando pagano molto per un bene. Perché?
28 Aprile 2023
Cosa spinge i clienti a preferire un marchio piuttosto che un altro?
Capire cosa motivi le persone nella scelta tra marchi concorrenti non è banale. Due ricerche hanno fatto chiarezza. E i risultati sono davvero interessanti
22 Aprile 2023
Le 22 Leggi del Marketing di Al Ries NON sono Scienza
Non si può non parlare del famoso libro di Al Ries con le sue 22 leggi del Marketing. Purtroppo, c'è pochissima scienza in queste leggi. Ma qualcosa si salva...
18 Aprile 2023
Come le opinioni degli altri influenzano le nostre recensioni online
L'effetto gregge è pervasivo nella nostra specie: tutti seguiamo la maggioranza. Ma uno studio ha chiarito quando e a che livello accade nelle recensioni online
17 Aprile 2023
Come ottenere il meglio dai venditori Narcisisti, Psicopatici e Machiavellici
Machiavellismo, narcisismo e psicopatia sono un problema nella forza vendite. Uno studio mostra però come fare di questi disturbi un vantaggio per l'azienda
13 Aprile 2023
Come le promozioni influenzano le vendite degli altri prodotti
Sugli sconti le leggende si sprecano. Ecco perché questo studio è così importante: ci spiega come la promozione di un prodotto influenza le vendite degli altri
11 Aprile 2023
Le persone sono propense a pagare di più prima o dopo?
Pay-what-you-want (o value-for-value): una forma di pagamento sempre più apprezzata. Ma meglio chiedere i soldi prima o dopo l'uso?
8 Aprile 2023
Cos’è la Brand Awareness e perché conta per i piccoli brand
Scopri come misurare la Brand Awareness: emozioni, memoria e riconoscimento del marchio per conquistare il cuore dei consumatori
5 Aprile 2023
Le recensioni online dei medici sono davvero affidabili?
Un importante studio ha confrontato le recensioni online dei medici con fattori oggettivi sulla loro qualità professionale. I risultati sono intriganti
3 Aprile 2023
Quando è il marketing a salvare la salute pubblica. E il fatturato dei privati
Una ricerca ha mostrato quanto le scelte di marketing permettano due risultati quasi opposti nella riduzione dello zucchero nei cibi: aumento delle vendite e salute
31 Marzo 2023
Sorprendente Similitudine: la regola d’oro dell’omogeneità dei clienti
I grandi marketer e i ricercatori lo sanno, gli altri no. I profili dei clienti dei brand concorrenti sono tutti simili. Ecco come sfruttare questa regola d'oro
30 Marzo 2023
Sì, potremmo aver trovato l’ingrediente che rende i copy seducenti
Scrivere testi interessanti per il marketing e la comunicazione è un'impresa sempre più difficile. Dei ricercatori potrebbero aver scoperto qualcosa di straordinario
27 Marzo 2023
Quali influencer scegliere per ottenere risultati straordinari
La relazione tra numero di follower di un influencer, brand sponsorizzato, contenuti e risultati non è lineare. Una ricerca spiega come ottenere il massimo
22 Marzo 2023
La rischiosissima strategia di marketing sociale del rum Captain Morgan
Diageo è sicuramente un'azienda coraggiosa. Intende raggiungere 1 miliardo di persone riposizionando il consumo "lento" di alcool come norma sociale cool. Ci riuscirà?
15 Marzo 2023
I clienti sono poco coinvolti e la maggior parte degli acquisti sono “di repertorio”
I clienti veri sono poco attenti, poco coinvolti, usano poche risorse mentali, e comprano in un repertorio ripetuto di marchi, negozi e fornitori
12 Marzo 2023
Come fare de-escalation delle emozioni negative contro il nostro brand sui social
Sei studi e esperimenti mostrano come sia possibile gestire efficacemente un crollo reputazionale sui social network e abbassare il livello delle emozioni negative
6 Marzo 2023
La scienza del content marketing. Quando porta risultati e perché
Un'indagine su quasi 300 aziende ha evidenziato su quali leve bisogna lavorare nel content marketing per renderlo un eccellente strumento di business
28 Febbraio 2023
Come si deve impostare la pubblicità nel tempo e a che distanza
Una delle più grandi bufale sul marketing diffusa da troppi guru consiglia di bombardare il pubblico con campagne brevi e potenti. Niente di più sbagliato