Cosa funziona davvero nel marketing?
Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.
Per richiedere le fonti di qualche articolo e ottenere ancora più contenuti di valore commerciale, vi invito ad iscrivervi al portale Science Project Pro. Con un abbonamento economico potrete avere un accesso premium al mondo delle evidenze scientifiche.
13 Giugno 2023
Elogiare i nostri concorrenti? Potrebbe essere la mossa giusta
Una poderosa ricerca mostra qualcosa di inaspettato: elogiare in modo sincero un nostro concorrente diretto può aumentare le nostre vendite. Vediamo come, perché e i limiti
29 Maggio 2023
Vende più un selfie o un prodotto tenuto in mano?
Meglio una foto di un prodotto da solo o in mano a un cliente (o a un influencer)? E il volto della persona si deve vedere? Vediamo gli strabilianti effetti delle differenti "pose"
5 Maggio 2023
Più sei ricco, meno hai etica nel consumo (per i beni costosi)
Le persone delle classi sociali alte considerano accettabile dissipare molte più risorse degli altri e causare più danni sociali e ambientali quando pagano molto per un bene. Perché?
27 Marzo 2023
Quali influencer scegliere per ottenere risultati straordinari
La relazione tra numero di follower di un influencer, brand sponsorizzato, contenuti e risultati non è lineare. Una ricerca spiega come ottenere il massimo
23 Marzo 2023
Una ricerca svela come sensibilizzare clienti e donatori
Una amplissima ricerca sul campo fornisce una risposta molto chiara alla domanda fondamentale: come sensibilizzare le persone verso (la nostra) causa?
22 Marzo 2023
La rischiosissima strategia di marketing sociale del rum Captain Morgan
Diageo è sicuramente un'azienda coraggiosa. Intende raggiungere 1 miliardo di persone riposizionando il consumo "lento" di alcool come norma sociale cool. Ci riuscirà?
12 Marzo 2023
Come fare de-escalation delle emozioni negative contro il nostro brand sui social
Sei studi e esperimenti mostrano come sia possibile gestire efficacemente un crollo reputazionale sui social network e abbassare il livello delle emozioni negative
6 Marzo 2023
La scienza del content marketing. Quando porta risultati e perché
Un'indagine su quasi 300 aziende ha evidenziato su quali leve bisogna lavorare nel content marketing per renderlo un eccellente strumento di business
2 Marzo 2023
I numeri di un successo incontenibile: TikTok
In quattro tabelle apprezziamo la crescita pressoché infinita di TikTok, dove ha più successo, chi siano i suoi utenti più fedeli. Un quadro che dipinge il leader dei social
22 Febbraio 2023
La Gen-Z è sempre più staccata dalla realtà per colpa dell’ansia. E dei social
La cinica correlazione tra il continuo bombardamento di notizie sui media e sui social e il distacco dalla realtà e dall'ambiente dei più giovani
21 Febbraio 2023
I social media spingono sempre di più agli acquisti online
È molto difficile valutare gli effetti dei social sulle vendite perché spesso sono indiretti. Un'indagine recente fornisce però un quadro piuttosto roseo
21 Febbraio 2023
Su quali format investire nella comunicazione nel 2023?
In questo contenuto premium basato su opinioni di professionisti vedremo su che trend e formati puntare nel 2023 per il nostro marketing
19 Febbraio 2023
La “mascolinità illuminata” piace a molti. Ma non a tutti
Una nuova forma di pubblicità che ridefinisce gli stereotipi maschili si è recentemente fatta strada. Funziona?
9 Gennaio 2023
I gen-z sono drogati di social. Ecco quali, quanto, e le differenze di genere
Molti sondaggi confermano che i ragazzini usano i social per più di 4 ore al giorno, ma con grosse differenze di genere e quantità di utilizzo