Cosa funziona davvero nel marketing?
Da anni combatto contro la fuffa e i punti di vista nel marketing che rovinano le aziende e la credibilità della mia disciplina. Per questo mi impegno per semplificare le evidenze più robuste e che permettano a chiunque di sapere cosa funziona nella comunicazione e cosa no.
Per richiedere le fonti di qualche articolo e ottenere ancora più contenuti di valore commerciale, vi invito ad iscrivervi al portale Science Project Pro. Con un abbonamento economico potrete avere un accesso premium al mondo delle evidenze scientifiche.
9 Maggio 2023
Quali parole e emozioni usare per catturare l’attenzione del pubblico
Una straordinaria e ampia ricerca fa luce sulle regole universali in termini di parole e emozioni per creare contenuti magnetici per il nostro pubblico e i nostri clienti
24 Febbraio 2023
Quante volte esporre ogni persona alla nostra pubblicità
Le opinioni sul "numero ideale" di volte in cui mostrare un banner, uno spot o un annuncio si sprecano. In verità, abbiamo una risposta molto chiara
20 Febbraio 2023
La correlazione tra spot emotivi e vendite a breve termine
Una vecchia massima del marketing vuole che le emozioni predicano le vendite. È davvero così?
20 Febbraio 2023
La pubblicità è efficace anche su chi può “saltarla”
In modo totalmente anti intuitivo, si nota che anche chi potrebbe saltare una pubblicità televisiva la ricorda
19 Febbraio 2023
Il media con maggiore influenza in occidente e in Asia
Tutto cambia perché nulla cambi. È davvero così anche nel mondo delle piattaforme su cui fare pubblicità?
19 Febbraio 2023
Ci piacciono di più le pubblicità animate o con personaggi reali?
Ricerche recenti fanno chiarezza sul rapporto tra pubblicità animate e realistiche
18 Febbraio 2023
Interrompere per troppo tempo la pubblicità distrugge i piccoli brand
La scienza è chiara: mettere in pausa per troppo tempo la comunicazione ha effetti disastrosi sui piccoli brand
18 Febbraio 2023
Come aumentare la memorizzazione del brand nelle pubblicità video
Come e quando un marchio appare in una pubblicità video può avere un enorme impatto sulla mente dei clienti
18 Febbraio 2023
Il formato creativo conta più del dispositivo usato in una comunicazione
La scelta del dispositivo su cui trasmettere una pubblicità conta insospettabilmente meno di altri fattori
18 Febbraio 2023
Più usi un prodotto, più sarai sensibile alla sua pubblicità
Spendere molto tempo con un prodotto o servizio ti rende più sensibile al suo marketing
14 Febbraio 2023
Gli spot migliori? Hanno meno demo e meno personaggi
Troppo carisma e troppe dimostrazioni: un disastro?