Come e quando un marchio appare in uno spot televisivo o in una pubblicità video online può avere un enorme impatto sul modo in cui i consumatori reagiscono al suo brand.

Gli studi hanno dimostrato che quando un nome di brand appare all’inizio di un annuncio e viene ripetuto spesso, questo aumenta il grado di corretta associazione tra il marchio e quella pubblicità. Generando così una migliore memorizzazione generale del prodotto o servizio e del messaggio.

Questo effetto viene aumentato dalla presenza di almeno una “menzione verbale” del marchio (cioè una citazione vocale da parte di un attore o di un voice-over). Si nota infatti che il ricordo del brand subisce un vistoso incremento in presenza di un richiamo uditivo dello stesso.

Come evidenziato da altri studi, anche la creatività del messaggio gioca un ruolo di primo piano nella creazione di pubblicità efficaci, poiché gli annunci che contengono elementi diversi, nuovi e insoliti tendono ad essere più godibili e meglio memorizzati dai potenziali clienti.