È un dato di fatto che le promozioni sui prezzi siano una strategia di marketing ampiamente utilizzata per stimolare le vendite di beni di consumo a rapido movimento. Tuttavia, è altrettanto importante comprendere come queste promozioni influenzino le vendite di prodotti sostitutivi presenti sugli scaffali dei negozi o nelle vetrine online. In questo articolo, analizzeremo una ricerca che ha studiato tale fenomeno, utilizzando i dati delle vendite di yogurt nei supermercati come esempio.
Effetto promozione-prossimità negativo
La ricerca ha scoperto che quando i prodotti non promossi sono forti sostituti del prodotto promosso, una diminuzione dell’1% nel prezzo del prodotto promosso provoca una diminuzione dello 0,25% nelle vendite di prodotti vicini, ma nessun cambiamento nelle vendite di prodotti dissimili. Questo fenomeno è stato definito “effetto promozione-prossimità negativo“.
In altre parole, se un prodotto promosso è molto simile ai suoi concorrenti in termini di caratteristiche, sapore o marca, allora una promozione su questo prodotto avrà un impatto negativo sulle vendite dei prodotti vicini. Questo accade perché un sostituto forte e vicino ha maggiori probabilità di entrare in un “consideration set” cognitivo con il prodotto promosso, ovvero un insieme di prodotti che il consumatore prende in considerazione per l’acquisto.
Effetto promozione-prossimità positivo
D’altro canto, quando i prodotti non promossi sono deboli sostituti del prodotto promosso, una diminuzione dell’1% nel prezzo del prodotto promosso provoca l’effetto opposto: un aumento dello 0,10% nelle vendite di prodotti vicini, ma nessun cambiamento nelle vendite di prodotti distanti. Questo fenomeno è stato chiamato “effetto promozione-prossimità positivo“.
Significa che se un prodotto promosso è molto diverso dai suoi concorrenti vicini, allora una promozione su questo prodotto avrà un impatto positivo sulle vendite dei prodotti in zona. Questo curioso effetto si verifica perché un sostituto debole e vicino ha maggiori probabilità di essere visto e preso in considerazione da un consumatore che non è interessato al prodotto promosso.

Continua la lettura
17 Gennaio 2023
Il lancio in USA di Nuttch, il rivoluzionario brand underwear
In Evidenza
Underwear essenziali, low-impact, dal fitting perfetto. Le armi con cui Nuttch…
16 Gennaio 2023
Natigua. Come rivoluzionare l’online shpping veg e salutista
In Evidenza
Natigua è il primo online shop veg e salutista con prodotti di alta qualità.…
28 Novembre 2022
Il fashion-rebrand di Tunit, partner di Apple per gli accessori di qualità
In Evidenza
Tunit è il marchio italiano di accessori di alta qualità per i dispositivi…
2 Settembre 2022
Come costruire un marchio forte ottenendo vendite
In Evidenza
Esiste una formula "scientifica" che ci aiuti a stimare quanto investire in…
25 Agosto 2022
Un ufficio marketing allargato per i pantaloni di PT Torino
In Evidenza
Nelle aziende moderne una partnership solida con i fornitori è la base del…
25 Agosto 2022
Il trionfo dell’e-commerce B2B di Serpac
In Evidenza
Un e-commerce di successo nella logistica delle merci pericolose, un…
25 Agosto 2022
De Angeli e Deep Marketing, un successo per l’industria
In Evidenza
De Angeli Prodotti rappresenta l'industria italiana più innovativa e ricca di…
25 Luglio 2022
Vendere online in uno dei settori più difficili, il caso di AgoLab
In Evidenza
Ottimi integratori, ma in un mercato complesso per la regolamentazione e la…
6 Aprile 2022
Lo sfarzoso riposizionamento di brand dei serramenti Noval
In Evidenza
Nel cambio generazionale, Noval Group ha voluto Deep Marketing al suo fianco…
18 Agosto 2023
La Spesa Pubblicitaria e la Percezione della Qualità: Un’Analisi Multidimensionale
All'aumentare della spesa pubblicitaria aumenta sempre il valore percepito del…
24 Giugno 2023
Il marketing che funziona: le basi del “sophisticated mass marketing”
Nel 2023 siamo ancora immersi nel marketing fuffa e nei punti di vista.…
22 Giugno 2023
Chi dovrebbe investire di più nelle recensioni e nel passaparola?
Recensioni e passaparola online sono sempre utili nella vendita online e nel…