La digitalizzazione del settore sanitario è in continua evoluzione, e una delle più recenti tendenze riguarda l’utilizzo delle recensioni online per la scelta dei medici. In un’epoca in cui le informazioni sono sempre più diffuse e accessibili, le persone si affidano alle valutazioni degli altri pazienti per prendere decisioni informate sui professionisti della salute.
Ma, quanto affidabili sono queste valutazioni online nel determinare la qualità dei medici? E quali sono gli aspetti delle recensioni che influenzano maggiormente le scelte dei pazienti?
Uno studio recente ha preso in considerazione le recensioni dei medici su Yelp, abbinate ai dati di Medicare, la principale assicurazione sanitaria per gli anziani negli Stati Uniti, per dare una risposta a questi quesiti. I risultati del rapporto mostrano che le valutazioni online sono effettivamente correlate a misure significative di qualità del medico, tra cui le credenziali, la conformità alle linee guida cliniche e i risultati per la salute dei pazienti. Hanno inoltre notato un legame tra un aumento del punteggio medio delle recensioni e un incremento nel flusso di pazienti per quei medici.
Quindi le recensioni sanitarie possono essere al contempo predittive del successo “commerciale” di un medico e correlate alle sue qualità professionali.
Quali sono gli elementi delle recensioni che influenzano maggiormente le scelte dei pazienti?
L’analisi dei testi delle recensioni ha rivelato che i pazienti prestano maggiore attenzione alle informazioni sulle competenze interpersonali e cliniche dei medici. Fattori quali la credibilità delle recensioni, la facilità di accesso alle informazioni e la presenza di altre fonti di informazione sul medico esaminato, hanno un effetto moderatore sui risultati.
In sintesi, possiamo concludere che le piattaforme di valutazione online dei medici possono effettivamente favorire l’efficienza nel settore sanitario, mettendo a disposizione dei pazienti informazioni fondamentali sulla qualità dei professionisti e indirizzandoli verso medici più competenti e capaci. Tuttavia, è importante tenere presente che, come in tutti i campi dell’opinione pubblica, la qualità delle informazioni varia, e pertanto è necessario considerare diversi fattori per valutare adeguatamente il merito delle recensioni individuali.
Continua la lettura
17 Gennaio 2023
Il lancio in USA di Nuttch, il rivoluzionario brand underwear
In Evidenza
Underwear essenziali, low-impact, dal fitting perfetto. Le armi con cui Nuttch…
16 Gennaio 2023
Natigua. Come rivoluzionare l’online shpping veg e salutista
In Evidenza
Natigua è il primo online shop veg e salutista con prodotti di alta qualità.…
28 Novembre 2022
Il fashion-rebrand di Tunit, partner di Apple per gli accessori di qualità
In Evidenza
Tunit è il marchio italiano di accessori di alta qualità per i dispositivi…
2 Settembre 2022
Come costruire un marchio forte ottenendo vendite
In Evidenza
Esiste una formula "scientifica" che ci aiuti a stimare quanto investire in…
25 Agosto 2022
Un ufficio marketing allargato per i pantaloni di PT Torino
In Evidenza
Nelle aziende moderne una partnership solida con i fornitori è la base del…
25 Agosto 2022
Il trionfo dell’e-commerce B2B di Serpac
In Evidenza
Un e-commerce di successo nella logistica delle merci pericolose, un…
25 Agosto 2022
De Angeli e Deep Marketing, un successo per l’industria
In Evidenza
De Angeli Prodotti rappresenta l'industria italiana più innovativa e ricca di…
25 Luglio 2022
Vendere online in uno dei settori più difficili, il caso di AgoLab
In Evidenza
Ottimi integratori, ma in un mercato complesso per la regolamentazione e la…
6 Aprile 2022
Lo sfarzoso riposizionamento di brand dei serramenti Noval
In Evidenza
Nel cambio generazionale, Noval Group ha voluto Deep Marketing al suo fianco…
18 Agosto 2023
La Spesa Pubblicitaria e la Percezione della Qualità: Un’Analisi Multidimensionale
All'aumentare della spesa pubblicitaria aumenta sempre il valore percepito del…
24 Giugno 2023
Il marketing che funziona: le basi del “sophisticated mass marketing”
Nel 2023 siamo ancora immersi nel marketing fuffa e nei punti di vista.…
22 Giugno 2023
Chi dovrebbe investire di più nelle recensioni e nel passaparola?
Recensioni e passaparola online sono sempre utili nella vendita online e nel…