Oukside è oggi tra i leader del fitness online italiani. La nostra collaborazione è stata intensa, pervasiva e proficua.

Abbiamo incontrato Oukside quando era un marchio frammentato, relativamente poco efficace pur nella sua abilità unica nel proporre materiale di altissima qualità rispetto ai concorrenti. Dovevamo valorizzarlo e farlo brillare, perché lo meritava. Era visibilmente pronto a spiccare il volo rispetto ai competitor.

Per questo siamo partiti rivedendo totalmente il brand e la sua immagine. Facendola diventare più coerente e potente. Con il fantastico team di Oukside abbiamo ripensato l'intera line up di servizi e prodotti e la loro organizzazione, razionalizzandola per aumentare il margine. Infine ci siamo focalizzati su un piano di Digital marketing multicanale che è riuscito a quadruplicare gli utenti e spingere il marchio al livello attuale di affidabilità e leadership nella grande community del fitness.

La nuova immagine visuale di Oukside. Carina, eh?

Durante il lockdown, Oukside è stato tra i pochi marchi in grado di registrare un aumento di clienti e introiti. Abbiamo chiesto a Vincenzo Tortora, fondatore e CEO di Oukside di raccontare con le sue stesse parole cos'è stato fatto e i risultati ottenuti. Crediamo sia un esempio straordinario per tutti su come si possa brillare anche quando tutto è contro di noi, e una ventata di ottimismo basato sui dati di fatto. Riportiamo le sue parole.

I "comandamenti" degli Ouksider.

Brillare durante la recessione.

Quale è secondo me il comportamento più idoneo da adottare, per l’imprenditore ai tempi della crisi COVID-19 / Coronavirus? Speculare (cercando di farla franca) o chiudere (e dedicarsi ad altro)? Dispiace dirlo, ma nessuno dei due.

Il comportamento più idoneo è quello in linea con il proprio brand.

Ve lo racconto tramite la mia esperienza, da Founder e CEO di una realtà (Oukside) attiva nel Fitness, settore che con COVID-19 ha ricevuto una bella batosta (si pensi alle palestre; le grandi catene hanno perso fino al 48% del loro valore!).

Prima, un po’ di contesto: Oukside ha sviluppato un metodo per educazione e coaching al Fitness. In breve, voi con Oukside imparate a sviluppare una serie di abitudini di Fitness e benessere tramite un processo preciso. Di crescita personale, possiamo dire. Ma a chi interessa il benessere e l’autorealizzazione / crescita personale, quando il primo pensiero quando ci si sveglia, oggi, è “potrò comprarmi da mangiare?”.

Potreste pensare, quindi, che l’unica soluzione per noi sia stringere i denti. Invece, ecco che cosa abbiamo fatto, agendo su 3 leve:

  1. Risolvere i bisogni profondi
  2. Pricing
  3. Brand

1. Risolvere i bisogni profondi

Per i servizi rivolti all’utente finale (B2C) ecco il messaggio chiave:

Puoi fare esercizio a casa e puoi sfruttare il momento per ricevere “educazione” al benessere. No, non ci siamo reinventati per COVID-19. Facciamo questo da anni.

Abbiamo cioè ribadito come risolviamo i deep need (del metodo Deep Marketing) in stile Oukside, facendone cogliere gli aspetti importanti in questo periodo. Per sentirsi bene, serve avere buone abitudini di Fitness e benessere. In una crisi, non si smette di volersi sentire bene.

Per i servizi rivolti al professionista (B2B): parimenti, abbiamo ribadito ai Professionisti che il loro lavoro in questo campo non si ferma alla dietuzza o all’allenamento in palestra. Ma si estende ad un aiuto e supporto anche dal punto di vista umano. E noi siamo la soluzione a questo bisogno trasformativo professionale

Per questo, abbiamo sottolineato la nostra esperienza di applicazione degli strumenti tecnologici nel Fitness, consigliando ai Professionisti di non buttarsi a caso nel primo canale social che capita a tiro, ma farsi guidare per strutturare la propria attività in modo che possa vivere completamente da remoto.

2. Pricing

Se una persona può decidere in questo momento di investire del tempo per leggere, imparare, organizzarsi, potrebbe comunque non investire i propri soldi visto il momento difficile, in cui si pensa in primis a fare la spesa. Siamo venuti incontro a questa esigenza, abbassando i prezzi per entrambi i servizi (B2C e B2B), e trovando un ottimo riscontro.

In questo momento, il prezzo può essere utilizzato come simbolo forte del desiderio di continuare a supportare le persone:

Ti offro il mio servizio, in questo momento per te utile, e capendo le difficoltà attuali te lo offro a prezzo scontato.

3. Brand

Ritengo che siano i momenti di crisi a far vedere la nostra vera identità. Si fortificano (o si perdono) amicizie, si instaurano (o disgregano) relazioni, aumenta (o diminuisce) il nostro valore come individui.

Ad esempio, noi abbiamo ribadito i nostri valori con messaggi di questo tipo:

Benessere non è per mostrare il fisico. Quindi, se ora non esci di casa e nessuno ti guarda, non devi startene sul divano a bere birra e mangiare patatine. Benessere è sentirti bene come persona, crisi o non crisi.

Avremmo fatto un grande flop, invece, se avessimo iniziato ad “inventarci” argomenti quali:

“Integratori per combattere COVID-19”

“Dieta per sistema immunitario: combatti COVID-19”

I risultati

Ho paragonato “a ribasso”, così da farvi capire che quello che abbiamo fatto non può essere attribuito al caso. Ho messo a paragone i periodi:

  • 1° Gennaio 2020 -> 29 Febbraio 2020
  • 1 Marzo 2020 -> 22 Marzo 2020 (oggi)

in termini di numero di iscritti ai nostri servizi. Come vedete, il primo periodo è molto allungato rispetto ai provvedimenti già in atto per via di COVID-19 / Coronavirus, specie nelle grandi città, dalle quali riceviamo il maggior numero di iscritti.

Ecco i nostri dati:

Ed ecco un paio di considerazioni:

  • Un aumento di oltre il 50% (il 63%) del flusso iscritti non significa necessariamente più fatturato ora (anzi, potrebbe diminuire se si scontano i servizi), ma sicuramente dopo.
  • Avere un brand solido e una comunicazione buona è fondamentale: se una persona si interessa ai vostri servizi e non è invogliata a continuare ad usufruirne, sarà servito a poco.

Applicazioni ed esempi concreti

Per gestire un business è bene avere nervi saldi ed andare oltre le proprie paure, per cui cerchiamo di fare qualche esempio (dai settori più colpiti). In tutto questo, è opportuno avere un briciolo di creatività - senza speculare.

Ristorazione

Se hai un servizio di ristorazione ma non possibilità di fare delivery a casa, non tutto è perduto. Un messaggio simpatico potrebbe essere:

Finora abbiamo cucinato per te per farti sentire a casa. Oggi ti insegniamo come l’abbiamo fatto, cosicché possa continuare a consumare i tuoi piatti preferiti. Segui le videoricette
con videricettario in cui compare il cuoco / chef di quel ristorante a spiegare come ricreare i piatti.

Automotive

Nessuno sta pensando a comprare un’auto o una moto ora. Però, per ora, a tutti potrebbe andare bene anche solo l’esperienza di stare su strada e guidare il loro mezzo preferito. Magari in una sfida. Che ne dite di organizzare una partita online ad un simulatore, e chi vince si aggiudica un anno di noleggio, uno sconto su un accessorio, e così via?

Vino

La riporto sul personale: io in questo momento sto continuando a comprare del vino, che mi concedo una tantum. Lo compro al supermercato. E lo so che potreste storcere il naso ma…Vorrei avere qualcuno che facesse una mini guida all’acquisto dei vini al supermercato. E non credo di essere l’unico.

Ecco un’idea: creare una community attorno a questa guida; ognuno punta ogni 1-2 mesi sul vino che reputa più buono; ogni 1-2 mesi tutti esprimono un voto sui vini; alla fine ci sarà un vino più votato. Chi aveva puntato su quel vino, vince una cassa di vino quando si riapriranno le attività.

Cosa fare adesso?

Il caso di Oukside è piuttosto plateale. E i consigli di Vincenzo sono oro colato. Ma come prima cosa, cosa fare?

Se non avete ancora letto Digital Deep Marketing dovreste farlo subito. Capire i principi reali del marketing vi permette di comprendere come funzioni la mente dei vostri clienti anche in questo periodo. Gli umani sono umani.

E poi seguite il vostro brand. Insistete sui suoi valori. Ricordando che avete a che fare con persone spaventate. Non rassicuratele con sciocchezze ma con solidità, risultati e qualcosa di profondo. Non approfittate di loro cavalcando il loro terrore. Mai.

Ovviamente, se avete bisogno di una mano, noi ci siamo. Per un consiglio, una consulenza o supportarvi a lungo termine. "Contattaci" è sempre in alto a destra ;-)