Attingendo alla letteratura sulle relazioni uomo-animale e alla ricerca sull’orientamento normativo, si suggerisce che l’esposizione ai diversi animali da compagnia presenti nelle pubblicità possa avere effetti psicologici sul comportamento dei consumatori negli aspetti che riguardano il “prevention” rispetto al “promotion” focus.
Nello specifico, l’esposizione ai cani favorisce una mentalità più incentrata sul futuro, il dinamismo e il rischio, mentre l’esposizione ai gatti attiva una mentalità più incentrata sulla prevenzione, la riflessione e conservativa.
In modo interessante, questo effetto viene confermato analizzando le ricerche su Google negli stati dove ci sono più possessori di cani rispetto ai gatti. Infine, gli stati dove ci sono più possessori di cani sono correlati a una maggiore trasmissione di Covid.
Ricordiamo che in psicologia Il prevention focus implica la motivazione a evitare perdite, con enfasi sugli obblighi e le responsabilità e una preferenza per le strategie di vigilanza/evitamento. Il promotion focus implica la motivazione a conseguire guadagni, con enfasi su aspirazioni e ideali e una preferenza per le strategie di avvicinamento/avvicinamento.

Grazie.
Ti ringraziamo per aver esplorato uno dei principi scientifici del marketing, sintetizzato e semplificato per te dall’agenzia Deep Marketing. Puoi scoprire le altre evidenze nella sezione “principi scientifici” del sito di Deep Marketing.
Ti interessano le fonti di questo articolo o vuoi lavorare con noi? Clicca qui per contattarci.
Continua la lettura
17 Gennaio 2023
Il lancio in USA di Nuttch, il rivoluzionario brand underwear
In Evidenza
Underwear essenziali, low-impact, dal fitting perfetto. Le armi con cui Nuttch…
16 Gennaio 2023
Natigua. Come rivoluzionare l’online shpping veg e salutista
In Evidenza
Natigua è il primo online shop veg e salutista con prodotti di alta qualità.…
28 Novembre 2022
Il fashion-rebrand di Tunit, partner di Apple per gli accessori di qualità
In Evidenza
Tunit è il marchio italiano di accessori di alta qualità per i dispositivi…
2 Settembre 2022
Come costruire un marchio forte ottenendo vendite
In Evidenza
Esiste una formula "scientifica" che ci aiuti a stimare quanto investire in…
25 Agosto 2022
Un ufficio marketing allargato per i pantaloni di PT Torino
In Evidenza
Nelle aziende moderne una partnership solida con i fornitori è la base del…
25 Agosto 2022
Il trionfo dell’e-commerce B2B di Serpac
In Evidenza
Un e-commerce di successo nella logistica delle merci pericolose, un…
25 Agosto 2022
De Angeli e Deep Marketing, un successo per l’industria
In Evidenza
De Angeli Prodotti rappresenta l'industria italiana più innovativa e ricca di…
25 Luglio 2022
Vendere online in uno dei settori più difficili, il caso di AgoLab
In Evidenza
Ottimi integratori, ma in un mercato complesso per la regolamentazione e la…
6 Aprile 2022
Lo sfarzoso riposizionamento di brand dei serramenti Noval
In Evidenza
Nel cambio generazionale, Noval Group ha voluto Deep Marketing al suo fianco…