Sulla base della generalizzazione empirica piuttosto accreditata secondo cui l’elasticità della pubblicità è di circa 0,1, l’utile netto può essere ottimizzato impostando il budget pubblicitario al 10% dell’utile lordo.
Una elasticità di 0.1 significa che per ogni aumento dell’1% della spesa pubblicitaria, il profitto lordo aumenterà dello 0,1%. Destinando il 10% dell’utile lordo alle spese pubblicitarie, le aziende possono massimizzare l’utile netto e ottenere una piccola e costante cresctia tenendo conto delle altre spese e dei costi generali.
Per mero istinto o abitudine, molti marketing manager da anni usano questa euristica del “10%”. Di recente è stata confermata da diverse indagini.
Questo approccio alla definizione del budget pubblicitario consente di ottenere il massimo livello di redditività, minimizzando il rischio e massimizzando il ritorno sull’investimento.
Abbiamo dedicato un approfondimento all’elasticità pubblicitaria. Clicca qui per leggerlo.

Grazie.
Ti ringraziamo per aver esplorato uno dei principi scientifici del marketing, sintetizzato e semplificato per te dall’agenzia Deep Marketing. Puoi scoprire le altre evidenze nella sezione “principi scientifici” del sito di Deep Marketing.
Ti interessano le fonti di questo articolo o vuoi lavorare con noi? Clicca qui per contattarci.
Continua la lettura
17 Gennaio 2023
Il lancio in USA di Nuttch, il rivoluzionario brand underwear
In Evidenza
Underwear essenziali, low-impact, dal fitting perfetto. Le armi con cui Nuttch…
16 Gennaio 2023
Natigua. Come rivoluzionare l’online shpping veg e salutista
In Evidenza
Natigua è il primo online shop veg e salutista con prodotti di alta qualità.…
28 Novembre 2022
Il fashion-rebrand di Tunit, partner di Apple per gli accessori di qualità
In Evidenza
Tunit è il marchio italiano di accessori di alta qualità per i dispositivi…
2 Settembre 2022
Come costruire un marchio forte ottenendo vendite
In Evidenza
Esiste una formula "scientifica" che ci aiuti a stimare quanto investire in…
25 Agosto 2022
Un ufficio marketing allargato per i pantaloni di PT Torino
In Evidenza
Nelle aziende moderne una partnership solida con i fornitori è la base del…
25 Agosto 2022
Il trionfo dell’e-commerce B2B di Serpac
In Evidenza
Un e-commerce di successo nella logistica delle merci pericolose, un…
25 Agosto 2022
De Angeli e Deep Marketing, un successo per l’industria
In Evidenza
De Angeli Prodotti rappresenta l'industria italiana più innovativa e ricca di…
25 Luglio 2022
Vendere online in uno dei settori più difficili, il caso di AgoLab
In Evidenza
Ottimi integratori, ma in un mercato complesso per la regolamentazione e la…
6 Aprile 2022
Lo sfarzoso riposizionamento di brand dei serramenti Noval
In Evidenza
Nel cambio generazionale, Noval Group ha voluto Deep Marketing al suo fianco…