I consumatori rispondono meglio ai messaggi persuasivi basati sui fatti o piuttosto sulle emozioni quando si tratta di convincerli a raggiungere obiettivi di interesse collettivo, come donazioni e firme di petizioni?

Sette studi hanno mostrato che l’impatto relativo degli appelli basati sui fatti rispetto agli appelli basati sulle emozioni varia con la distanza dal completamento dell’obiettivo. Quando la distanza dal completamento è alta, è più efficace la persuasione basata su elementi fattuali; mentre i messaggi basati sulle emozioni sono più efficaci nel convincere i consumatori a sostenere un obiettivo quando è molto vicino al suo completamento.

In sintesi.

Meno manca alla meta, più vincono le sensazioni. Più manca alla meta, più contano i fatti e la mera razionalità.

Per aumentare l’efficacia delle campagne a favore degli obiettivi collettivi, potete inoltre considerare l’evidenza secondo cui le persone rispondono meglio a campagne in cui vengono presentate vittime piuttosto che passive. Potete approfondire qui.

plasma e neurone

Grazie.

Ti ringraziamo per aver esplorato uno dei principi scientifici del marketing, sintetizzato e semplificato per te dall’agenzia Deep Marketing. Puoi scoprire le altre evidenze nella sezione “principi scientifici” del sito di Deep Marketing.

Ti interessano le fonti di questo articolo o vuoi lavorare con noi? Clicca qui per contattarci.