L’identità politica è legata alla soddisfazione del cliente. Lavori recenti suggeriscono che i conservatori hanno meno probabilità di lamentarsi rispetto ai liberali. Nove studi, combinando evidenze derivanti da dati primari e secondari, categorie di comportamenti reali e ipotetici, diversi prodotti e diverse popolazioni, dimostrano che i consumatori conservatori (rispetto ai liberali) sono più soddisfatti dei prodotti e dei servizi che utilizzano.

Questo accade perché i primi tendono a credere nel libero arbitrio (cioè che le persone hanno potere decisionale sulle loro vite) e quindi fanno affidamento e sono più soddisfatti delle proprie decisioni.

Gli autori documentano conseguenze significative e visibili a valle di questo effetto sulle intenzioni di riacquisto e di raccomandazione. Il rapporto tra identità politica e soddisfazione di acquisto si attenua quando la fiducia nel libero arbitrio è indebolita dall’esterno, la scelta è limitata o l’esperienza di consumo è eccessivamente positiva.

plasma e neurone

Grazie.

Ti ringraziamo per aver esplorato uno dei principi scientifici del marketing, sintetizzato e semplificato per te dall’agenzia Deep Marketing. Puoi scoprire le altre evidenze nella sezione “principi scientifici” del sito di Deep Marketing.

Ti interessano le fonti di questo articolo o vuoi lavorare con noi? Clicca qui per contattarci.