Strategia Corporate: un punto di partenza

7 ottobre, 2021
7 ottobre, 2021

La pianificazione strategica corporate è l’insieme delle attività che permette di raggiungere gli obiettivi determinati dall’impresa. Per realizzarla è essenziale organizzare il contesto generale più ampio su cui si costruirà la pianificazione, per poi procedere a indicare nello specifico ogni divisione e area funzionale.

Nel corso di questo processo vengono effettuate diverse ricerche per acquisire informazioni relative al mercato, al suo andamento e alle risorse messe a disposizione dall’azienda. Queste informazioni cambiano continuamente e, ad ogni aggiornamento, l’intera pianificazione va rivalutata in ottica migliorativa e innovativa.

Dal processo di pianificazione strategica si arriva dunque a determinare il piano strategico, suddiviso in quattro componenti: missione, obiettivi, strategie e portafoglio attività.

  1. Missione aziendale: è lo scopo finale, la ragione per cui l’azienda esiste ed opera. Costituisce la visione a lungo termine di ciò che l’organizzazione punta a divenire. La mission aziendale deve essere realistica e realizzabile, oltre che motivante e specifica; questo per fornire un orientamento preciso ed evitare uno spreco di risorse.
  2. Obiettivi: si tratta dell’insieme dei risultati ben definiti che un’attività si prefissa di raggiungere a breve, medio e lungo termine. Bisogna determinarli per poi convertirli in azioni specifiche, al fine di ottenere un quadro complessivo dell’organizzazione per orientarne l’andamento.
  3. Strategie aziendali: definire una strategia comporta la determinazione delle attività da svolgere per conseguire gli obiettivi aziendali, che devono dunque essere coerenti con gli scopi proposti. Queste possono essere di penetrazione nel mercato, di sviluppo nel mercato (cercare nuovi clienti), sviluppo del prodotto (migliorare il prodotto ma non solo) o di diversificazione rispetto ai competitor.
  4. Portafoglio prodotti: è l’insieme di tutti i prodotti offerti dall’azienda. Effettuarne un’attenta analisi permette di comprendere su quali investire (e quali abbandonare) sulla base del loro andamento nel mercato.

Pianificare una solida strategia corporate per la propria impresa risulta di fondamentale importanza per arrivare con una visione e degli obiettivi chiari allo step successivo, ovvero ritagliarsi uno spazio nel mercato in cui si opera con la conseguente pianificazione di una efficace strategia di marketing.

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