Serpac: la via verso la Leadership di Settore

La nostra collaborazione in pillole
Serpac è oggi il leader incontrastato nella creazione, sviluppo e vendita di imballaggi, etichette, placche, pannelli e di tutto ciò che è necessario per una delle attività più delicate al mondo: la spedizione di merci pericolose.
Questo risultato incredibile è stato il mix del lavoro di un'azienda straordinaria e di una strategia coraggiosa che ha messo in campo assieme a Deep Marketing fatta di rebranding, ufficio stampa, digital PR e gestione pubblicitaria orientata all'e-commerce B2B di Serpac.
Settore
Soluzioni Industriali Avanzate
Sfida
Dimostrare che anche nel B2B più tecnico la scienza del marketing produce risultati prevedibili e consistenti
Servizi
Digital PR, Ufficio Stampa, Brand Identity Redesign, Campagne Pubblicitarie
Durata
2022 - Presente
Deep & Serpac, i numeri di un successo.
12x
Roas Medio
51x
Roas di Picco
100+
Articoli Specializzati
+340%
Brand Awareness
-60%
Tempo di conversione
Branding
Una prima analisi preliminare lato branding ha rivelato criticità strutturali nel logo e nella visual identity del marchio serpac. Singole lettere sproporzionate, claim di difficile lettura su alcuni supporti, aree di rispetto inadeguate, font Aura Oblique confondibile con il numero "5" nelle applicazioni tecniche.
Siamo ripartiti dalla totale revisione del pittogramma identificando la lettera "S" come distintiva, e l'abbiamo amalgamato con l'inclinazione del font. A seguire ci siamo occupati delle attività di:
- Riequilibrio tipografico: abbiamo dato a tutte le lettere la stessa importanza
- Riduzione del claim a una sola riga con carattere narrow ottimizzato
- Definire due diverse palette di colori: arancione + nero, azzurro + nero, così da poter adattare logo e visual a diversi packaging, supporti, media
- Declinazione di un sistema completo per ogni applicazione
Risultato: Un brand system che anticipa ogni criticità applicativa, dalla favicon ai mezzi aziendali. Quando abbiamo iniziato le Digital PR, Serpac aveva quindi già l'identità visiva perfetta per dominare ogni touchpoint.
Attività di ufficio stampa e PR su quotidiani nazionali e riviste di settore
Nel contesto dell'ufficio stampa ci siamo concentrati sulla costruzione di autorevolezza nel settore basandoci sui principi del cognitivismo.
Nel B2B industriale, il decision making segue la Prospect Theory di Kahneman & Tversky: i buyer sono avversi al rischio e cercano familiarità. Quando un procurement manager legge di Serpac su testate nazionali rispettabili e su magazine di settore ben posizionati (in modo "non marchettaro"), sta costruendo mental availability pre-decisionale per sé e la sua società.
Strategia:
- Monitoraggio del ciclo di notizie e dell'esposizione e target delle testate
- Gestione Editoriale basata sulla teoria della familiarità dei singoli media
- Network Qualificato con giornalisti specializzati
Risultato: Serpac da due anni domina il dibattito a proposito del "trasporto merci sicuro" su testate nazionali. Non è un caso, ma è applicazione sistematica della scienza comportamentale con un'esecuzione impeccabile.
Qui sotto alcuni esempi delle uscite ottenute.


Performance marketing? No, stabilità di business
La stabilità delle conversioni delle nostre campagne pubblicitarie full-funnel unita all'esposizione sui media nazionali e di settore ha creato un ecosistema con ritorno dell'investimento medio di 12x per l'e-commerce di Serpac e picchi durante momenti speciali.
Ad esempio, durante il boom mediatico sui "22.000 container persi", le campagne erano già ottimizzate anche per il tema della sicurezza dei trasporti e questo ci ha consentito di ottenere per una settimana un ritorno dell'investimento del
51.000% (ROAS 51x).

Possiamo elevare il tuo brand e il tuo business.
Se vuoi collaborare con noi per migliorare la presenza e le performance del tuo business, compila questo modulo e ti contatteremo a stretto giro
Contact Us
We will get back to you as soon as possible.
Please try again later.